American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Mercati rionali Roma
Casa e tempo libero

Mercati rionali Roma

Dove fare shopping a Roma

Redatto il:
Ultima modifica:

I mercati rionali Roma sono i luoghi ideali dove fare shopping o acquistare gli ingredienti per la spesa immergendosi a pieno nella cultura romana. Rappresentano il cuore della città dove si incontrano storie di persone diverse, dove si scambiano consigli e impressioni circondati da suoni, profumi e colori rappresentativi del territorio. Ci sono i mercati rionali di abbigliamento a Roma, ma anche quelli di frutta e verdura e non mancano aree di vendita dedicate all'antiquariato e agli oggetti da collezionare.

Porta Portese: una domenica alla scoperta del vintage

Tra i mercati rionali più famosi di Roma c'è Porta Portese, che ha ispirato film, canzoni e dove trovare venditori e merci di ogni genere. Si svolge ogni domenica mattina dalle 6 alle 14 da via Portuense a via Ippolito Nievo e richiama anche numerosi turisti incuriositi da questo pittoresco luogo di scambi. È diventato famoso nel dopoguerra quando si commerciavano e barattavano oggetti e cibi di prima necessità.  Tra le numerose bancarelle ci sono i commercianti di biancheria, di oggetti vintage, di mobili di antiquariato, ma anche mercanti di numismatica o di francobolli per collezionisti appassionati. Molto richiesti gli abiti nuovi e usati, in particolare le giacche di pelle. Mancano i banchi dedicati al cibo.

Mercati rionali settimanali a Roma

Girando per la Capitale il Mercato Trionfale è un altro posto dove fermarsi per fare i propri acquisti, è al coperto, si trova in via Andrea Doria ed aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14 e il martedì e il venerdì chiude alle 19. Offre una varietà di prodotti freschi di frutta e verdura, ma anche formaggi, salumi, in particolare la porchetta e ingredienti particolari per chi sceglie di sperimentare la cucina etnica. Ci sono anche bancarelle di abbigliamento e quelle che offrono oggettistica per decorare casa. Il Mercatino di via Sannio è un altro esempio di luogo caratteristico di Roma. Si trova nel cuore di San Giovanni ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13:30, dove si possono trovare soprattutto vestiti. Un posto da non perdere è anche Campo de' fiori, che non è molto grande, ed è accessibile dal lunedì al sabato dalle 7 alla 14, dove, naturalmente ci sono una serie di commercianti che vendono fiori di diverse qualità.

I Mercati dell'Antiquariato a Roma

Tra i mercati rionali Roma, uno molto interessante e rinomato è la Mostra Mercato Dell'Antiquariato a Ponte Milvio. Si svolge la prima e la seconda domenica di ogni mese tranne in agosto ed è un mercato storico. Ci sono molti espositori che propongono mobili antichi, argenteria, oggetti da collezione, stampe, artigianato e consente di fare ottimi affari.

Ti potrebbe anche interessare:

Mercatino usato Roma

Mercatini dell'usato

 

Commenti

    Lascia un tuo commento