American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Mercatini dell'usato
Casa e tempo libero

Mercatini dell'usato

I negozi dell’usato

Redatto il:
Ultima modifica:

Da Milano a Napoli, passando per Roma, i mercatini dedicati ai prodotti di seconda mano sono presenti quasi in tutte le città. Ognuno di noi ne ha subito il fascino: passeggiare tra oggetti che parlano di un’altra epoca riesce a raccontarci qualcosa della vita degli altri.

I mercatini dell’usato sono un viaggio percorso durante il quale sfioriamo oggetti e rimuginiamo su di essi: a chi saranno appartenuti? Qual è la loro storia? Mobili, libri, vestiti e soprattutto oggettistica entrano nelle nostre case, regalandoci un pezzo della vita di chi li ha posseduti prima di noi. I negozi dell’usato regalano emozioni, più che occasioni.

Mercatino dell'usato come funziona

Il pubblico che si rivolge al mercatino dell’usato è davvero eterogeneo. C’è il pensionato, che ama passeggiare tra le bancarelle e curiosare tra oggetti antichi, oggi difficili da trovare altrove. C’è la studentessa universitaria alla ricerca di un’occasione, il professionista innamorato del vintage, il teenager con la passione per il vinile. Il mercatino delle pulci è un’opportunità: per gli oggetti di avere una nuova vita, per le persone di seguire i propri sogni e le proprie passioni. Tra quelli aventi maggiore successo vi è il mercatino dei preziosi usati: qui è possibile trovare dei monili in oro e argento a prezzi stracciati.

Ma il mercatino dell'usato come funziona? In definitiva viene offerto un servizio di conto vendita: viene concordato il prezzo dell'oggetto. Il 50% del ricavato spetterà al proprietario del mercatino, l'altro 50% all'ex padrone del bene.

mercatini dell'usato

Come aprire mercatino dell'usato offline

I mercatini dell’usato sono di due tipi: esistono luoghi fissi, vere e proprie attività organizzate come negozi, in cui trovare davvero ogni genere di merce, e fiere dell’usato, in cui venditori ambulanti allestiscono i propri stand spostandosi di città in città. I mercatini di mobili sono i più diffusi, soprattutto grazie alla recente tendenza a preferire l'arredamento vintage. Ma come aprire un mercatino dell'usato offline? L'apertura di questa attività è simile a tutte le altre, ma bisogna avere alcuni accorgimenti. Il mercatino dell'usato deve essere assimilato legalmente come agenzia di servizi, in quanto il proprietario è un intermediario che offre, appunto, i propri servizi. Il gestore, inoltre, è responsabile della conservazione dei beni presi in conto vendita; pertanto, è opportuno stipulare un'assicurazione adeguata, per evitare ogni problema.

mercatini dell'usato

Come aprire mercatino dell’usato online

Oltre alla diffusione dell’arredamento vintage, c’è un’altra tendenza che sta favorendo lo sviluppo del mercatino: l’eco-friendly. Molto d’attualità, questo tema interessa sempre più persone, che desiderano dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente riducendo i consumi. Così incentivano l’acquisto di oggetti usati, tanto da aver indotto il trasferimento del mercatino dell’usato online. Come aprire un mercatino dell'usato online? I siti che ti consentono di poter aprire l'attività sono molteplici, primo tra tutti "Mercatino Usato". Con una fee di 5.000 euro potrai avviare la tua carriera, avvalendoti del supporto offerto dalla piattaforma che ti seguirà in tutto e per tutto dalla formazione alla ricerca del locale. 

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato a Milano

Alcuni dei mercatini dell'usato a Milano principali:

  • Mercatino dell'usato Porta Genova e Navigli: la posizione centralissima fa sì che questo mercatino sia preso sistematicamente d'assalto da una bolgia di persone. Orari: dalle 9:00 alle 18:00, ogni quarta domenica del mese, fatta eccezione per luglio.
  • Mercatino dell'usato Duomo: è possibile trovare dei mobili antichi e degli oggetti d'arredamento dal sapore vintage. Orari: dalle 9:00 alle 18:00, ogni quarto sabato del mese.
  • Mercatino dell'usato Porta Romana: è un mercatino dell'usato travestito da negozio dallo stile british. Il ricavato delle vendite viene interamente devoluto in beneficenza. Orari: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:30, domenica dalle 15:00 alle 19:30, lunedì chiuso.

Se t'interessa scopri quali sono gli altri elenco dei mercatini dell'usato a Milano.

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato a Roma

Alcuni dei mercatini dell'usato a Roma principali:

  • Mercatino dell'usato Garbatella: qui è possibile trovare oggetti di hi-tech, arredamento, libri, giocattoli, dvd, vestiti. Orari: dalle 9:30 alle 20:00, tutti i giorni.
  • Mercatino dell'usato a Ponte Milvio: un mercatino dedicato all'antiquariato e all'artigianato con oltre 200 espositori. Orari: dalle 9:00 alle 20:00, ogni prima e seconda domenica del mese, fatta eccezione per agosto.
  • Mercatino dell'usato di Porta Portese: antichissimo, risale al 1945, come seconda sede della Borsa Nera. Dall'enogastronomia, alla pelletteria, alla chincaglieria, alle imitazioni di abbigliamento, questo mercatino ha davvero di tutto. Orari: dalle 6:00 alle 14:00, tutte le domeniche.

Se t'interessa scopri quali sono gli altri elenco dei mercatini dell'usato a Roma.

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato a Torino

Alcuni dei mercatini dell'usato a Torino principali:

  • Gran Balon: un mercatino in cui è possibile trovare artigianato, arredamento d'epoca, vinili e libri. Orari: dalle 7:00 alle 19:00, ogni seconda domenica del mese.
  • Pulcimania: centinaia di espositori di vario genere più un ampio parcheggio e un'area ristorazione. Orari: dalle 8:00 alle 17:30, tutti i sabati, fatta eccezione per l'11,18 e 25 agosto.
  • Mercatino dell'usato del piccolo antiquariato di borgo d'Ale: è dedicato all'antiquariato, ma anche a prodotti enogastronomici proposti dai commercianti del posto.

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato a Firenze

Alcuni dei mercatini dell'usato a Firenze principali:

  • Mercatopoli Firenze Legnaia: vengono proposte le più disparate categorie merceologiche. Orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30, dal lunedì al sabato.
  • La Mecca Contovendita: oltre i classici oggetti sono presenti pezzi d'arte, orologi, aricoli di design e specchi. Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30, dal lunedì al sabato.
  • Baby Bazar Firenze Quartiere 4: attrezzatura, abbigliamento e giocattoli per bambini in ottimo stato. Orari: dalle 16:00 alle 19:30 il lunedì e dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, dal martedì al sabato.

Se t'interessa scopri quali sono gli altri elenco dei mercatini dell'antiquariato in Toscana.

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato in Puglia

Alcuni dei mercatini dell'usato in Puglia principali:

  • Mercatopoli Bari Stanic: oggettistica, abbigliamento, elettronica e libri. Orari: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Dalle 10:00 alle 13:00 di domenica.
  • La Madia mercatino dell'usato: modernariato, antiquariato e vintage a Bitonto. Orari: non ben definiti.
  • Mercatino usato franchising: svariate categorie merceologiche a Lecce. Orari: non ben definiti.

mercatini dell'usato

Mercatini dell'usato in Sicilia

Alcuni dei mercatini dell'usato in Sicilia principali:

  • Mercato del Capo a Palermo: oltre ai prodotti enogastronomici, vi sono altre tipologie di merci in vendita come tessuti e lampadari. Orari: non ben definiti.
  • New mercatino dell'usato a Marsala: Mobili vintage, oggetti d'arredamento e pezzi d'arte. Orari. dalle 9:00 alle 20:00, dal lunedì alla domenica.
  • Fera 'o luni a Catania: gastronomia, abbigliamento, casalinghi, prodotti etnici, ortofrutta e giocattoli. Orari: fino alle 13:00, dal lunedì al venerdì. Il sabato è aperto tutto il giorno.

mercatini dell'usato

Se non trovi qualche mercatino che ti è particolarmente piaciuto, segnalacelo e lo inseriremo!

 

Commenti

    Lascia un tuo commento