Un bicchiere di troppo, un pasto abbondante, un'intossicazione, ma anche una sensazione di nausea dovuta a qualche allergia alimentare, rendono necessario il bisogno di espellere tutto quello che si ha nello stomaco. Ci sono vari metodi per vomitare in modo non naturale, indotto, ma prima di effettuarli è bene utilizzarli soltanto quando si accompagnano ad altri sintomi come la sudorazione, un aumento di salivazione, un dolore intenso al tratto digerente e vertigini. In altri casi, in cui si desidera eliminare il cibo ingerito, se non si è in fase di sbornia, è un chiaro segnale di altre malattie come la bulimia o l'anoressia ed è bene rivolgersi agli specialisti.
- Metodi per vomitare velocemente
- Trucchi per vomitare con i rimedi casalinghi
- Metodi per vomitare sicuri
Metodi per vomitare velocemente
Per sentirsi più leggeri, nel più breve tempo possibile, bisogna trovare il modo più efficace per evitare di farsi male e svolgere questa attività un luogo adatto, come il bagno e avere a disposizione tovaglioli e asciugamani. La presenza di un'altra persona, inoltre, è molto importante soprattutto nel caso in cui c'è la possibilità di perdere i sensi tra un conato e l'altro. Uno dei metodi per vomitare velocemente è quello di mettere due dita in gola e avvicinarle all'ugola per attivare la contrazione involontaria dei muscoli dell'addome e consentire la fuoriuscita di materiale gastrointestinale. Se non ci si libera subito bisogna ripetere un paio di volte l'operazione, con calma.
Trucchi per vomitare con i rimedi casalinghi
Esistono dei metodi per vomitare che non hanno un fondamento scientifico, ma sono i classici rimedi casalinghi, che si tramandano e che molto spesso funzionano. Ad esempio, bere un mezzo bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di sale sciolto all'interno dovrebbe contribuire a far partire il vomito spontaneamente dopo un quarto d'ora. Tra gli altri trucchi per vomitare c'è l'assunzione di caffè amaro o salato o di una miscela composta da acqua e senape, il cui sapore disgusto aiuta a provocare l'emesi.
Metodi per vomitare sicuri
La causa dell'indigestione o del mal di stomaco può essere collegata, in alcuni casi, a un avvelenamento e o a un sovraddosaggio di farmaci. In questi casi i metodi per vomitare si possono trovare in farmacia, sotto consiglio medico. Il medicinale più consigliato è lo sciroppo di ipecac, che dopo uno o due cucchiai in mezz'ora circa fa effetto. Quando, però, le motivazioni del peso allo stomaco insopportabile riguardano problemi seri di salute è bene chiamare i soccorsi e farsi aiutare. Tra i metodi per vomitori sicuri non c'è, invece, il bicarbonato come spesso si pensa, anzi questo elemento, sciolto in un po' d'acqua contribuisce a fermare la nausea.
Commenti
Lascia un tuo commento