American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Miglior agriturismo a Casale Monferrato
Food & wine

Miglior agriturismo a Casale Monferrato

Tra itinerari e trattorie a Casale Monferrato

Redatto il:
Ultima modifica:

Casale Monferrato è una della tante zone italiane ricche di cultura storica e natura. Per chi ama incamminarsi nelle meraviglie dell'entroterra, qui è possibile trovare i migliori agriturismi di casale Monferrato per posizione e servizi forniti, essendo situai fra natura e storia, adatti alle esigenze di tutti.

 

Storia e fascino di Casale Monferrato

La città sorge ai piedi delle colline del Monferrato, celebri per la produzione di vino pregiato e delle quali viene considerata la capitale storica. Sorge in una posizione molto favorevole poiché situata a poca distanza dai capoluoghi di provincia Alessandria, Vercelli, Novara ed asti e fa parte del triangolo industriale formato da Torino-Genova-Milano.

Oltre alle splendide colline si possono visitare numerosi luoghi d'interesse a partire dal Duomo di Sant'Evasio, la cui costruzione risale all'VII secolo d.C. E che ad oggi è uno dei Duomi in stile romanico più importanti del Piemonte. 

Vi sono inoltre 4 chiese di modesta importanza, la più importante dopo il Duomo è la chiesa di San Domenica, un Santuario inaugurato nel 1922, ed una Sinagoga edificata nel 1595 ma usata poco per via del basso numero di ebrei all'interno della città e dei dintorni.

 

Agriturismi dove soggiornare a Casale Monferrato

Uno fra gli agriturismi di Casale Monferrato più caratteristici è sicuramente la , situata in periferia sulle colline monferratesi e a pochi km dalla A26. Un piccolo gioiello di eco-sostenibilità e una lunga storia attendono coloro che vorranno soggiornarvi.

 

Arrivati alla tenuta si viene accolti dalla targa originale in ceramica che testimonia la nascita della struttura: 1881. La storia della cascina è profondamente legata a quella della viticoltura e alle famiglie del luogo, le quali sono state riunite da Giovanni ed Elena, gli attuali proprietari della cascina.

Il logo della cascina rappresenta 3 fucili incrociati che hanno una storia che attira ospiti molto curiosi: durante la ristrutturazione furono ritrovati i suddetti fucili in una stanza nascosta, carichi e pronti all'uso, avvolti in una carta di giornale, l'Uomo Qualunque datato 1/1/1947. Le motivazioni storiche della presenza dei fucili qui non sono documentabili e anzi, gli stessi proprietari invitano ad indagare sulla peculiarità del ritrovamento i propri ospiti.

Agriturismo Casale Monferrato

Trattorie a Casale Monferrato 

Quelle citate sono solo alcune soluzioni proposte. Casale Monferrato è immersa nelle colline e negli agriturismi e le soluzioni, specie in zone limitrofe alla città sono davvero tantissime e internet aiuta tantissimo nella ricerca.

 

Siti come Arbnb e booking. Com si sono distinti negli ultimi anni per l'aiuto nella ricerca di alloggi di ogni tipo e in ogni regione, anche all'estero. Strutture come “Locanda ca' Novelli”, B&B la terrazza sul Monferrato, I Castagnoni e Alice in the wonderland, sono tutte a disposizione a pochi Km dalla rinomata città del vino.

 

Un'altra struttura molto interessante e di recente ristrutturazione, ospitante anche una favolosa trattoria famosa anche a Casale Monferrato, si trova a Roncaglia, una piccola frazione della suddetta città. 

Si tratta di Cascina Trapella, risalente probabilmente al XVIII secolo caratterizzata da volte a mattoni pieni e mattoni in tufo e ristrutturata usando materiali ecologici quali coibentazioni in sughera ed infissi in larice.

 

Questo bellissimo edificio è circondato da 5 mila ettari di terreno adibiti in parte a giardino, in parte a boschi e in parte a vigneti. Immersa nel verde è ideale per chi cerca il distacco dalla frenesia della città.

La struttura è divisa in due parti: il corpo principale che ospita il ristorante e la casetta per gli alloggi che ospita gli ospiti per il pernottamento. Una nota di merito va ai prodotti usati, coltivati e forniti dalla struttura stessa o dalle azienda agricole limitrofe: dal miele alla verdura dai formaggi al vino è tutto a km 0.

Commenti

    Lascia un tuo commento