American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Gite fuori porta Milano
Viaggi e turismo

Gite fuori porta Milano

Posti da visitare vicino Milano

Redatto il:
Ultima modifica:

Gite fuori porta da Milano: dove andare? I posti belli vicino Milano sono numerosi, alcuni facilmente raggiungibili, a meno di un’ora di macchina. Un weekend fuori porta da Milano permette di allontanarsi dal caos e dallo stress della città per immergersi nella natura o per perdersi tra le viuzze di piccoli borghi medievali. Ecco qualche spunto se stai cercando dei posti da visitare vicino Milano, tra la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia Romagna.

Posti belli vicino Milano

Quando il caldo si fa insopportabile, il primo desiderio è quello di raggiungere la spiaggia più vicina con l’arrivo del weekend. Un’alternativa alla vicina Liguria è la splendida spiaggia La Chiesetta, una vera e propria oasi di pace sul fiume Trebbia, vicino Brughello, in provincia di Piacenza. Tra i posti belli vicino Milano più frequentati dai milanesi nella bella stagione, le sponde del Trebbia rappresentano la meta ideale per un weekend milanese fuori porta in mezzo alla natura: le spiagge bianche e le acque turchesi del fiume hanno un effetto rigenerante, provare per credere.

Luoghi da visitare vicino Milano

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Morimondo è un’oasi verde a pochi chilometri da Milano, immerso nel Parco Regionale della Valle del Ticino. Meta domenicale di molte famiglie milanesi, Morimondo è attraversato da molti sentieri che costeggiano il fiume e numerose piste ciclabili. Concerti e mostre animano il borgo per tutto l’anno, richiamando turisti da tutta la Lombardia e non solo.

Lago di Como cosa visitare

Gita fuori porta per chi ama il trekking, il Monte San Primo - 1682 m - offre un’eccezionale vista panoramica sul lago di Como, proprio nel punto in cui si divide in due rami. La cima si raggiunge in due ore di camminata panoramica che si snoda su una comoda carreggiata sterrata, percorribile anche in bici. I sentieri per raggiungere il rinomato monte del comasco partono dalla Colma di Sormano, con ampio parcheggio e un bar in cui rifocillarsi prima di partire e al rientro dalla lunga ma gradevolissima camminata.

Weekend fuori porta vicino Milano

Montevecchia è un incantevole borgo a 500 metri di altitudine, immerso nella Valle del Curone. Il circostante Parco del Curone è un'oasi felice adatta a gite fuori porta per famiglie e sportivi, appassionati di ciclismo, trekking e trail running. Le terrazze di Montevecchia offrono una vista panoramica su tutta la Brianza, con i suoi borghi e i suoi vigneti, fino ad abbracciare la cima del Monte Rosa nelle giornate più limpide. Splendido luogo in cui trascorrere un weekend fuori porta da Milano, ma anche solo un pomeriggio da concludere con un ottimo aperitivo a base di salumi e formaggi di produzione locale. Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti locali, all’interno del Parco si trova la Cascina Bagaggera, un’azienda agricola biologica con allevamento di capre, che produce ottimi caprini, caciotte e yogurt. Nel forno a legna si producono anche pane, focacce, biscotti con farine biologiche e lievitazione con pasta madre.

Gita sul Lago d’Iseo

Monte Isola , in provincia di Brescia, è la perla del lago d’Iseo, l’isola lacustre più grande d’Europa. È un luogo incantevole, ricco di storia e tradizioni, ideale per una gita fuori porta in giornata, per fare un bagno in acque pulite o una pedalata in bicicletta. Si raggiunge con il traghetto, in pochi minuti, dalla sponda bresciana del lago. Su questa splendida isola non sono ammesse le automobili: l’unico modo per visitarla è in bicicletta o in bus. Il giro dell’isola è di 9 km, percorribili a piedi in un paio d’ore, il modo migliore per immergersi nei borghi dei pescatori, ammirandone ogni angolo. Nel punto più alto dell’isola, a 600 metri di altezza, si trova il Santuario della Ceriola, dove il panorama lascia a bocca aperta. Le rive del lago sono ricche di giardini, ulivi, fiori, ampi terrazzi coltivati a vite e piccole spiagge. Ideale per una romantica gita fuori porta di coppia ma anche per un weekend fuori porta in famiglia.

Gita fuori porta in Piemonte

Immerso nelle colline delle Langhe, nella zona del Barbaresco, sorge lo splendido borgo di Neive, meta ideale per una gita fuori porta enogastronomica. Tra i borghi più belli d’Italia, Neive è una cittadina medievale con le caratteristiche case dai tetti rossi che si affacciano sui vicoli, addossate le une alle altre. Splendida da ammirare nei colori cangianti dei vigneti, che colorano le colline in cui il borgo è immerso, Neive è anche un borgo da assaporare negli aromi intensi dei suoi vini: Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Nebbiolo, Arneis e Moscato.

Se sei un amante del buon vino, scopri i luoghi migliori per un tour di degustazione in Piemonte: I migliori itinerari enogastronimici del Piemonte

Commenti

    Lascia un tuo commento