American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Montepulciano Wine Tour
Food & wine

Montepulciano Wine Tour

Il tour delle cantine nel cuore della Toscana

Redatto il:
Ultima modifica:

Montepulciano Wine Tour: un itinerario enologico alla scoperta del Vino Nobile DOCG.

Il Montepulciano Wine Tour è un percorso alla scoperta delle migliori cantine di produttori di Rosso e Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Durante il percorso è possibile degustare e acquistare vini delle migliori annate, oltre a conoscere il processo di lavorazione di questo incredibile eccellenza tutta italiana.

Ecco alcune cantine che vale la pena visitare per scoprire la bellezza del territorio e dei prodotti vitivinicoli di Montepulciano:

VILLA SANT’ANNA, Via della Resistenza 143 a Abbadia di Montepulciano (SI)

L’azienda Villa Sant’Anna si trova sulle colline che circondano la cittadina di Montepulciano. È una realtà tutta la femminile, gestita da Simona Ruggeri Fabroni insieme alle figlie Anna e Margherita. Con grande passione, le tre donne si dedicano anno dopo anno al perfezionamento dei vini e si prendono cura delle centenarie cantine sotterranee, dove tutti i vini vengono invecchiati e affinati a temperatura naturale. Qui si produce il Chianti Classico dei Colli Senesi , il Rosso di Montepulciano, il Vino Nobile di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano “Poldo”, grande vanto della cantina, invecchiato in botti di rovere per 2 anni e affinato in bottiglia per 10 mesi.

CANTINE DEI, Via di Martiena 35 a Montepuliciano (SI)

Cantine Dei nascono da un profondo rispetto per il territorio e da una vera passione per il vino. La lunga tradizione famigliare è viva ancora oggi e continua grazie a un’attenta selezione dei terreni e a vitigni autoctoni. Qui, oltre al Nobile di Montepulciano, si produce Bianco di Martiena e il Nobile di Montepulciano Riserva “Bossona” prodotto da vitigni selezionati da un’unica vigna e invecchiato 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e tonneaux da 7,5 hl.

CANTINA BOSCARELLI, Via di Montenero 24 a Montepulciano (SI)

Cantina Boscarelli è una piccola azienda gestita da oltre 50 anni dalla famiglia De Ferrari Corradi. L’attività nasce dal sogno del fondatore Egido Corradi di produrre un vino nobile capace di rappresentare il territorio e la storia di Montepulciano. I poderi Boscarelli sono situati su terreni di origine alluvionale e in un’area ventilata che consente la coltivazione ottimale del Vino Nobile di Montepulciano e del Vino Nobile di Montepulciano Riserva affinato in rovere di Salvonia o francese dai 28 ai 32 mesi con affinamento in bottiglia per alcuni mesi.

Un tour enogastronomico del Piemonte?In questo articolo abbiamo parlato dei percorsi più belli del Piemonte alla scoperta di vini&Co.

Commenti

    Lascia un tuo commento