American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Palinuro spiagge
Viaggi e turismo

Palinuro spiagge

Palinuro, un mare da sogno

Redatto il:
Ultima modifica:

Se state progettando delle vacanze nel Cilento, provate a visitare Palinuro: le spiagge vi conquisteranno. La nota stazione balneare, infatti, offre una scelta molto ampia di spiagge dalla sabbia bianca, lambite da acque limpidissime. Se alcuni tratti sono attrezzati con bar e locali, alcune calette - isolate e poco frequentate - offrono uno spazio rilassante e a contatto con la natura. A Palinuro il mare è da sogno, grazie alle spiagge bianche separate da spuntoni rocciosi, all’acqua cristallina e a un clima molto mite, che consente di prolungare la stagione balneare anche fino a ottobre. Scoprite con noi quali sono a Palinuro le spiagge più belle.

Arco naturale Palinuro

In zona decentrata rispetto alla città, nei pressi della foce del fiume Mingardo, c’è la spiaggia dell’Arco naturale di Palinuro. La caratterizza una maestosa conformazione rocciosa a forma di arco, molto suggestiva, tanto da essere scelta come scenario di film come “Scontro tra Titani”, “Gli Argonauti 2” e “Ercole alla conquista di Atlante”. Partendo da questa caletta incontaminata, è possibile raggiungere la Grotta di Capo Palinuro.

Le saline Palinuro

A nord di Palinuro si estende per quasi cinque chilometri la spiaggia delle Saline, caratterizzata da macchia mediterranea e sabbia dorata. Le saline di Palinuro sono perfette per le famiglie con bambini, perché presentano fondali bassi e sabbiosi e mare trasparente. D’estate la presenza dei bambini è sempre garantita e, oltre a diversi servizi, sono presenti tratti di spiaggia libera.

Spiaggia del Porto

A ridosso del porto di Palinuro, in una splendida insenatura, c’è la Spiaggia del Porto, le cui alte scogliere ricoperte di verde la proteggono dal vento. La spiaggia di sabbia presenta anche qualche ciottolo, il litorale è lungo qualche centinaio di metri. I fondali sono ideali per fare il bagno, perché sono sabbiosi e digradanti. Vicino alla riva sono ancorate le barche dei pescatori che rendono lo scorcio ancora più caratteristico.

Spiaggia del Buondormire

Acqua verde smeraldo, sabbia dorata, colori che riposano la mente e rilassano il cuore: è la spiaggia del Buondormire di Palinuro. Di fronte al litorale c’è lo scoglio “Il Coniglio”, mentre alle spalle le pareti naturali presentano una vegetazione lussureggiante. La spiaggia è raggiungibile esclusivamente via mare e offre ai turisti un piccolo chioschetto dove rifocillarsi.

Palinuro spiagge libere

Oltre alla Spiaggia del Buondormire, fra le spiagge di Capo Palinuro una molto popolare è Cala Fetente, chiamata così per la presenza di una sorgente di acqua sulfurea proveniente da una grotta. L’odore caratteristico ha dato il nome a questa spiaggia incontaminata e selvaggia, raggiungibile solo via mare. A Palinuro le spiagge libere offrono una natura vergine e affascinante, tutta da scoprire.

Spiaggia della Ficocella

Fra le più caratteristiche di Palinuro, la spiaggia della Ficocella è facilmente raggiungibile a piedi dal paese. Si caratterizza per acque limpidissime e sabbia molto fine e chiara. Partendo dalla spiaggia della Ficocella si possono effettuare delle appassionanti escursioni alle Grotte di Capo Palinuro. Nei dintorni, inoltre, ci sono diversi servizi per tutti i turisti che affollano di Palinuro le spiagge.

Spiaggia della Marinella

Nei pressi della foce del fiume Lambro c’è la spiaggia della Marinella di Palinuro che, in passato, ospitava il porto della Molpa, di cui sono ancora riconoscibili i resti. Il mare, pulito e limpido, presenta sfumature dall’azzurro al verde malva. La spiaggia è fine e dorata e offre tratti con lidi attrezzati. La spiaggia della Marinella è molto comoda perché, nei dintorni, presenta parcheggi privati.

Potrebbero interessarti anche:

Le più belle spiagge della Sicilia

Spiagge Puglia, ecco le più belle

Le spiagge più belle della Costa Smeralda

Spiagge più belle del Salento

Le spiagge più belle del Sud della Sardegna

Le spiagge più belle del Conero

Le spiagge più belle della Calabria

Le spiagge più belle della Basilicata

Le spiagge più belle dell’Albania

Le spiagge più belle della Croazia

Le spiagge più belle della Corsica

Le spiagge più belle del Montenegro

Commenti

    Lascia un tuo commento