American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quanto guadagna un panettiere
Artigianato

Quanto guadagna un panettiere

Lo stipendio di un panettiere

Redatto il:
Ultima modifica:

Quello del panettiere è un mestiere estremamamente faticoso, inutile negarlo. Orari di lavoro anomali e ritmi concitati contribuiscono ad accrescere la fatica, già elevata a causa delle temperature che si raggiungono all'interno dei panifici.

Ma un panettiere quanto guadagna precisamente? Scopriamolo insieme. Se t'interessa, qui puoi scoprire anche quanto guadagna un pizzaiolo.

A quanto ammonta lo stipendio di un panettiere?

Ma a quanto ammonta lo stipendio di un panettiere? Un panettiere qualificato può guadagnare dai 2.000 ai 3.000 euro al mese. Fortunatamente si tratta di un lavoro redditizio e che non conosce crisi. È un lavoro ancora molto richiesto e dal positivo riscontro purchè si sia disposti a sacrificarsi con orari di lavoro notturni, spesso anche nei weekend, per impastare e cuocere il pane.

panettiere quanto guadagna

Apprendista panettiere: stipendio

Abbiamo visto quanto guadagna un panettiere. Ma quello dell'apprendista panettiere è uno stipendio cospicuo? Le ore di lezione frequentate presso la scuola professionale per panettieri vengono retribuite e in caso di positiva conclusione del periodo di apprendistato, il soggetto viene inquadrato nella categoria A2. Il calcolo va effettuato in base alla retribuzione lorda, come previsto per la suddetta categoria, pari a circa 1.399,68. 

panettiere quanto guadagna

Quanto costa aprire un panificio?

Chi decide di dedicarsi alla lavorazione del pane, spesso mette in conto di lavorare in proprio e avviare un’attività autonomamente. Ma quanto costa aprire un panificio? È necessario preventivare un investimento di 50-100.000 euro per un locale ampio 70-100 mq, considerando lo spazio per la vendita e il laboratorio.

La cifra richiesta per aprire un panificio è abbastanza alta, ma lo stipendio di un panettiere è garantito e non da poco, una volta avviata l'attività. 

Cerchi ispirazione per quello che sarà il tuo panificio? Visitando alcuni dei migliori panifici di Milano, potrai farti un'idea: Panificio GrassiPrinci zona DuomoPrinci zona Brera e Panificio Davide Longoni.

panettiere quanto guadagna

Come si diventa panettiere?

Come si diventa panettiere? Per diventare panettiere è necessario seguire un iter formativo specifico che abiliti e prepari adeguatamente alla professione. È possibile intraprendere diversi percorsi formativi per ottenere il Diploma di specializzazione:

  • seguire uno dei corsi professionali per panettieri, organizzati su tutto il territorio nazionale;
  • frequentare l’Istituto professionale per l’Arte bianca;
  • rivolgersi all’Associazione Italiana dei Panificatori (Assipan): in questo modo avrai tutte le informazioni sulla figura professionale del panettiere.

I corsi di formazione abilitano all’uso di diverse strumentazioni elettroniche che è necessario saper usare per la lavorazione del pane. La preparazione scolastica teorica è completata infine da un periodo di formazione d'apprendista.

panettiere quanto guadagna

Commenti

    Lascia un tuo commento