American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Miglior panettone artigianale Milano
Food & wine

Miglior panettone artigianale Milano

Panettone di Natale a Milano

Redatto il:
Ultima modifica:

Nel periodo di Natale ogni luogo ha la sua tradizione dolciaria da portare in tavola per condividere con la famiglia un momento di dolcezza e di ricordi. In questa occasione non manca mai, soprattutto nel Nord Italia, la presenza del panettone artigianale Milano, che ha origini proprio nel capoluogo lombardo. Le leggende intorno a questo prodotto tipico ne sono due. La prima si racconta che prende il nome da un apprendista delle cucine di Ludovico il Moro che si chiamava Toni e che modificò una torta venuta male. L'altra, invece, parla di un condottiero innamorato della figlia di un cuoco che divenne pasticcerie e inventò questa particolare delizia, anche lui si chiamava Toni. In entrambi i casi il dolce venne chiamato pan di Toni, così oggi si chiamano panettoni.

Panettoni milanesi: il gusto della tradizione

Le pasticcerie, i caffè e i bar che preparano un buon panettone artigianale Milano ce ne sono tanti, soprattutto nei locali storici del centro, tra cui la nota pasticceria Marchesi, una delle più antiche della città, dal 1824 situata in un edificio settecentesco. Il locale offre tutto l'anno la possibilità di assaggiare i classici panettoni milanesi,  a cui affianca l'esposizione di una vasta gamma di cioccolatini deliziosi. Un altro luogo dove gustare una leccornia così buona è la pasticceria Cova, un caffè letterario nato nel 1817 vicino a La Scala, oggi è in via Montenapoleone, la strada dello shopping. L'azienda utilizza materie prime di alta qualità mescolandole con passione e professionalità.

panettone artigianale Milano

Miglior panettone Milano

Nei giorni di festa le attività che preparano un ottimo panettone artigianale Milano sono tante, la scelta è vasta. Nel laboratorio della pasticceria San Carlo, ad esempio, si realizzano prodotti sempre diversi con la ricette tradizionale, che è molto particolare, consente di creare un impasto color giallo tenue, una tonalità unica nel suo genere. Inoltre, i maestri pasticcieri aggiungono degli ingredienti particolari e tra le specialità da assaggiare c'è anche quella con le noci e i datteri. Il miglior panettone Milano è anche quello di Gattullo, anche questo locale è a conduzione familiare che con passione prepara una tale dolcezza che deve essere tenuta in caldo per qualche minuto prima di darle il primo morso.

panettone artigianale Milano

Panettone artigianale Milano prezzo

I luoghi dove gustare un panettone realizzato dai migliori pasticcieri milanesi sono tanti, ognuno con la sua particolarità. L'artigianalità però ha un costo, per questo, molto spesso questo dolce natalizio viene regalato, perché il suo valore è alto. Infatti, un panettone artigianale Milano prezzo può variare da un minimo di 32 euro al chilo, ma ci sono anche quelli che superano i 40 euro, dipende sia dal tipo di preparazione che dagli ingredienti con cui vengono farciti.

panettone artigianale Milano

Commenti

    Lascia un tuo commento