American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Storia del panettone
Artigianato

Storia del panettone

Gli indirizzi per un Natale all’insegna della bontà

Redatto il:
Ultima modifica:

Le origini di questo dolce, ormai immancabile sulle tavole natalizie, affondano le proprie radici ai tempi degli Sforza, quando Toni, lo sguattero della cucina di Ludovico il Moro, cercò di rimediare all’errore del capocuoco, il quale il giorno della vigilia di Natale bruciò il dolce destinato al banchetto ducale.

Toni, allora, prese un panetto di lievito madre messo da parte e lo lavorò a lungo con farina, uova, zucchero, uvetta e canditi, fino a ottenere un impasto soffice. Lo fece lievitare, poi, per lungo tempo.

Nacque così il dolce natalizio conosciuto in tutto il mondo come il panettone di Milano, che Ludovico il Moro intitolò Pan de Toni per omaggiare il suo umile creatore. Se t'interessa qui puoi approfondire dove acquistare i migliori panettoni artigianali a Milano.

 Ma dove acquistare il miglior panettone artigianale a Milano?

Senza dubbio, Milano è la città giusta per poter gustare un ottimo panettone. Ma se volessimo assaporare il miglior panettone artigianale a Milano, dove potremmo recarci?

Panettone Milano

 Pasticceria Panzera

La storia di questo negozio parte dai primi ‘900, quando Ampelio Panzera apre una piccola pasticceria con produzione artigianale di panettone in via Lecco a Milano, che è stata in grado di evolversi nel corso del tempo per ben quattro generazioni. Basti pensare che ad oggi il testimone è passato al pronipote di Ampelio, Lorenzo, che nel 2010 ha aperto la Pasticceria Panzera Milano, all’interno della Stazione Centrale, per offrire ai viaggiatori una dolce pausa.

 

dove acquistare il panettone più buono a Milano

 Pasticceria Scaringi

Delle cinque pasticcerie milanesi del gruppo Scaringi, la più elegante ha sede in Viale Monza e accoglie gli avventori in un salotto dall’arredo caldo e accogliente con sala da thè, drappi rossi e poltroncine in pelle.

Da non perdere il panettone artigianale classico della Pasticceria Scaringi, con farcitura e decorazione a richiesta, e, per gli intenditori, l'irrinunciabile golosa variante al cioccolato bianco e pistacchi di Bronte, così come il panettone al cioccolato e quello ai marron glacé.

Panettone Milano

 Pasticceria Martesana

La Pasticceria Martesana è stata fondata a Milano nel 1966.

Le materie prime sono altamente selezionate, basti pensare che il lievito madre è conservato da oltre 50 anni, garantendo un prodotto unico nella sua eccellenza.

La novità del 2007 è il panettone strudel, con farcitura di mele, pinoli e cannella. Da provare il Panetùn de l’Enzo, creato dal maestro Enzo Santoro con cioccolato e confettura di albicocche. Ma anche le varianti con cioccolato e arancia, cioccolato e zenzero e panettone a base di farina integrale con frutti di bosco, merita un assaggio.

Volete stupire gli ospiti, soprattutto i più piccolini? Ordinate un panettone decorato con decorazioni di zucchero e cioccolato a forma di Babbo Natale, renne, alberi ed elfi, li renderete felici!

Panettone Milano

Commenti

    Lascia un tuo commento