American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Percebes costo
Food & wine

Percebes costo

I crostacei della Galizia

Redatto il:

I pedunculata sono dei crostacei molto pregiati per la loro rarità e per il loro sapore unico. Si trovano sopratutto sulle coste della Galizia e qualche colonia la si può reperire anche in Portogallo e in Marocco. Sono simili a dei piccoli rami, lunghi pochi centimetri, che terminano con una specie di unghia con cui si nutrono e sono ricche di calcio, iodio, ferro, vitamine B e aminoacidi. La loro corposità in bocca assomiglia di più a quella dei molluschi mentre il sapore iodato, intenso si avvicina a quello degli scampi. Il percebes costo è molto elevato per il modo con cui viene pescato e perché si trova solo in determinati luoghi.

Percebes pesca, il lavoro dei percebeiros

I percebeiros sono i pescatori di questi crostacei che li raccolgono con le mani, infatti, questo tipo di lavoro consiste nel raccogliere tali frutti di mare calandosi sulle rocce con una fune e prenderli uno alla volta staccandoli con un coltello dal loro habitat naturale. La percebes pesca avviene in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima, con il mare calmo o agitato e questi pescatori temerari e coraggiosi rischiano la loro vita ogni giorno. Seguono il movimento delle onde e del vento dell'oceano Atlantico per consentire agli appassionati di portare in tavola e gustare questa prelibatezza unica.

percebes costo

Percebes crudi o cotti, come mangiarli?

I crostacei della Galizia sono molto utilizzati nelle ricette spagnole nei giorni di festa, tra cui il Natale e nelle occasioni speciali. Per prepararli al meglio e assaggiarli vengono fatti cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata. Una volta riscaldati sono facili da aprire a da assaggiare conditi con del limone o con delle spezie . Sono ottimi da aggiungere a una zuppa di pesce per dare ancora più sapore o serviti insieme a un piatto di cozze pelose. Si possono mangiare anche i percebes crudi sia quelli del sole che dell'ombra. I primi sono i più graditi che si raccolgono sulla superficie della roccia, mentre gli altri si pescano sotto al livello del mare.

percebes costo

Percebes dove comprarli

Non è semplice trovare questi frutti di mare sulle tavole italiane, anche perché il percebes costo può variare da un minimo di 70 euro e superare i 100 euro al chilo. Cifre che li rendono un cibo molto pregiato, un alimento raro, che non si trovano facilmente  in tutti i mercati ittici. I percebes dove comprarli è difficile stabilirlo, nelle grandi città, come Roma e Milano, ci sono più possibilità di acquistarli. Alcuni ristoranti specificano la loro presenza come elementi particolari e caratteristici del proprio menù.

percebes costo

Commenti

    Lascia un tuo commento