American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Perché scegliere un gatto siberiano?
Animali

Perché scegliere un gatto siberiano?

Ipoallergenico, indipendente e affettuoso con i bambini

Redatto il:
Ultima modifica:

Il gatto siberiano è la scelta ideale per chi soffre di allergia: questa razza è considerata ipoallergenica in quanto produce una quantità ridotta di proteina Fel D1, responsabile delle reazioni allergiche.

Un gatto affettuoso, ideale per i bambini

Scegliere un gatto siberiano è un’ottima idea anche per chi ha bambini: si tratta di una razza molto dolce e intelligente, oltre che giocherellona. Ha un carattere affettuoso ed è sempre molto presente con i componenti della famiglia. Inoltre è facile insegnare ai cuccioli alcuni esercizi, come il riporto di piccoli oggetti: per questo il suo comportamento è spesso assimilabile a quello dei cani.

Il felino delle foreste, indipendente e robusto

È un gatto agile e indipendente, amante della vita all’aria aperta ma perfettamente in grado di adattarsi all’ambiente domestico (in particolare per quanto riguarda gli esemplari di sesso femminile, anche se hanno comunque bisogno di spazio). Dalla corporatura robusta, non presenta tendenzialmente problemi di salute e vive in media dai 13 ai 15 anni. Il maschio può pesare fino a 9 kg, la femmina fino a 6.

Originario della Russia, è noto come siberiano delle foreste in quanto risultato dalla selezione naturale tra una specie selvatica dei boschi e il gatto domestico, portato nella zona intorno all’anno 1000. Il folto mantello, splendida caratteristica di questa razza, è traccia della rigidità dell’ambiente nativo. La pelliccia idrorepellente e il fitto sottopelo garantiscono infatti un’ottima regolazione della temperatura corporea. Non ha bisogno di cure particolari: deve solo essere spazzolato di frequente.

Caratteristiche e colori del siberiano

Lo standard di razza vuole che il gatto siberiano abbia il torace arrotondato e la schiena arcuata; il pelo sarà di colore rosso, nero, grigio, blu o crema (esiste anche in lilla e in marrone, ma queste e altre colorazioni non sono accettate), nelle varianti solido e tigrato. Gli occhi, dolci e grandi, potranno essere verdi oppure ambra. Esiste una variante colorpoint del siberiano, il Neva Masquerade, che può avere gli occhi blu.

Scelta e acquisto del cucciolo di siberiano

Come per ogni altro gatto di razza, prima dell’acquisto è bene conoscerne la linea di sangue e richiedere il pedigree, oltre che il test ZTP (per stabilire che comportamento e caratteristiche siano conformi allo standard). Perciò è consigliato rivolgersi a un allevatore fidato, che possa fornire il nome del capostipite dal quale discende direttamente l’esemplare in vendita. Il prezzo di un cucciolo di siberiano è intorno ai 900-1000 euro, in quanto si tratta di una razza di gatto non molto comune, soprattutto in Italia.

Commenti

    Lascia un tuo commento