American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Perth Scozia
Viaggi e turismo

Perth Scozia

Le mete più importanti

Redatto il:
Ultima modifica:

Capitale della Scozia fino al 1452, è una bellissima e suggestiva cittadina affacciata sul fiume Tay, fonte di ispirazione per diversi scrittori tra i quali spicca Sir Walter Scott. Con Perth la Scozia offre il suo lato più genuino, ricco di tradizioni, storia e bellissimi panorami. Il modo migliore per apprezzarla è camminare seguendo la Old Perth Town Trail oppure ammirare il magnifico panorama sulle case e le colline scozzesi dalla cima della Kinnoull Hill.

Ideale per una visita di 2-3 giorni, la cittadina offre una bellissima passeggiata in mezzo alla natura lungo il fiume Tayl e diverse attrazioni. Ecco le mete da non perdere:

Huntingtower Castle

L’Huntingtower Castle, conosciuto fino al 1600 come House of Ruthven è stata residenza nobiliare per circa 300 anni di storia e ha accolto diverse figure di spicco della nobiltà scozzese, tra cui la regina Maria di Scozia nel 1565, in occasione della sua luna di miele.

Due episodi storici hanno reso celebre questo antico castello in Scozia raggiungibile dal centro di Perth in 40 minuti di cammino o con l’autobus: l’omicidio del segretario della Regina David Rizzio, che nel 1566 vide direttamente coinvolto il padrone del castello Patrick di Ruthveld fu coinvolto e la cospirazione del 1582 contro Giacomo VI, figlio della regina Maria di Scozia, tenuto prigioniero nell’Huntingtower Castle dal Conte di Gowrie per dieci mesi.

perth scozia fiume 

Scone Palace

Scone Palace, ovvero il Palazzo dei Re, deve la sua celebrità alla Pietra di Scone, conosciuta anche come Pietra del Destino, sulla quale Giacobbe avrebbe avuto una visione e a cui Mosé avrebbe inferto un colpo con il suo bastone, dando vita a una sorgente d’acqua. Proprio su questa pietra, conservata attualmente nel Castello di Edimburgo, sarebbero stati incoronati i sovrani di Scozia, tra cui Macbeth, Robert the Bruce e Carlo II.

La visita del Palazzo permette di apprezzarne i mobili prestigiosi, i ricchi arredi, le ceramiche, e le porcellane.

Sono molto belli gli esterni, con la pineta e gli ampi giardini che circondano il palazzo, e gli scalini che conducono in cima alla Moot Hill, la collina che ospitava le incoronazioni. 

Fair Maid's House

È l’edificio più antico di Perth in Scozia, risalente al 1475 e allora confinante con un monastero francescano. L’antica dimora deve la sua celebrità alla novella del 1828 di Walter Scott, The Fair Maid of Perth, da cui è stata tratta l’opera lirica La bella fanciulla di Perth.

L’edificio ospita al suo interno anche il Fair Maid’s House Visitor Centre, una piccola sala esposizioni della Royal Scottish Geographical Society in cui sono esposte le collezioni della società e mostre temporanee con percorsi tematici guidati.

 

Commenti

    Lascia un tuo commento