American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Pesce guatto: alla scoperta del pesce ghiozzo
Animali

Pesce guatto: alla scoperta del pesce ghiozzo

Cos’è e dove si trova il pesce dell’Adriatico

Redatto il:
Ultima modifica:

I gobidi sono una numerosa famiglia di pesci ossei con oltre duemila tipologie di specie diverse. Tra i nomi di pesci, questo ha sicuramente un nome particolare: il pesce guatto, detto anche "ghiozzo" appartiene a questo insieme di animali marini che popolano diverse aree del Mar Mediterraneo, tra cui la costa dell’Adriatico. Infatti è un pesce in grado di abituarsi ai più diversi habitat e contesti, motivo per cui possiamo trovarlo dai mari tropicali a quelli più freddi (Mar Baltico e del Nord) praticamente ovunque, tendenzialmente nei pressi di scogliere vicino alla riva.

pesce guatto mar mediterraneo

Rappresentano un’ottima base per cucinare ma il vero problema in questo caso, però, non è tanto la preparazione delle ricettea base di pesce guatto, di per sé piuttosto semplice, quanto piuttosto il reperimento del suo principale alimento. E per ovviare a questa mancanza avete due possibilità: se vivete in una città di mare, recatevi la mattina presto al porto, prima che i pescatori si sbarazzino del pesce invenduto, oppure munitevi di una canna da pesca e gettate il vostro amo vicino alla riva, usando come esca dei vermi o delle telline.

Pesci dell’Adriatico

Il pesce guatto, il cui nome scientifico è Gobius Paganellus (ma è spesso appellato con diverse espressioni dialettali come “gudo”, “aganel”, “mazzone”, “mursione”, “bavosa”), raggiunge nei pressi delle coste italiane una dimensione massima di 15-20 centrimetri e predilige fondali prevalentemente sabbiosi (anche se passa la maggior parte dei tempi vicino alle scogliere) e poco profondi. Ma non è certo l’unica specie presente in quest’area, infatti è soltanto uno dei tantissimi pesci dell’Adriatico. Occhiata, castagnola, sarago, grongo, cefalo, dentice, mormora, orata, ricciola e molte altre ancora: ecco alcuni esempi di pesci che popolano la costa orientale italiana… e fanno bella figura anche a tavola! Senza dimenticare, poi, deliziosi molluschi e crostacei come cozze, vongole, totani, gamberi e calamari. Il pesce guatto, dunque, è raro da trovare ma ottimo da gustare soprattutto se cucinato per il risotto in brodo.

Pesce guatto mar adriatico

Pesce verde Mediterraneo

Il ghiozzo è una specie molto interessante da osservare nel proprio habitat durante un’immersione di snorkeling, oltre che per la propria vivace indole, per via della particolare cromatura. Ma non sarà certamente l’unica specie su cui cadrà il vostro sguardo mentre nuotate sui fondali alla ricerca di meraviglie marine. Infatti ci sono altri animali che vivono alla stessa profondità che cattureranno senz’altro la vostra attenzione, come lo scorfano, il pesce verde Mediterraneo o la cosiddetta “donzella pavonina”. Spesso è possibile osservare solo esemplari di piccola taglia, quindi aguzzate la vista e non fatevi distrarre dai pesci più comuni che vi gireranno intorno.

Pesce verde Mediterraneo

 

Commenti

    Lascia un tuo commento