American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quali sono i piatti tipici della Lombardia
Food & wine

Quali sono i piatti tipici della Lombardia

Tradizioni della cucina lombarda

Redatto il:

La cucina lombarda raccoglie ricette diverse che comprendono ingredienti selezionati, dalla carne locale al pesce di laghi e fiumi a cui si aggiungono verdure e legumi, una tradizione di pietanze semplici, rivisitate in chiave moderna, per soddisfare ogni esigenza e tutti i gusti. Tra i piatti tipici della Lombardia non mancano paste ripiene e i risotti, secondi gustosi, zuppe e minestre di verdure, polenta, salumi e formaggi del territorio accompagnati da vini come il Franciacorta, tipico della zona bresciana e l'Oltrepò pavese.

Prodotti tipici lombardi

Il risotto è per eccellenza uno dei piatti tipici della Lombardia, lo si trova in qualsiasi ristorante, trattoria e ogni famiglia ha la sua ricetta o il suo ingrediente segreto da proporre. Uno dei più noti è il risotto alla pilota, che arriva dalla provincia di Mantova, dove il pilota era colui che era addetto alla pila, lo strumento che serviva a sbucciare e pulire il riso. Questo piatto si prepara con burro, salamelle e grana per un primo piatto delizioso. Tra i prodotti tipici lombardi, da portare in tavola, c'è l'indiscusso risotto alla milanese con zafferano e burro, che spesso è utilizzato come letto per servire la salsiccia arrostita o l'ossobuco, un altro elemento molto utilizzato in questa come secondo.

piatti tipici della lombardia

Piatti tipici Lombardia ricette

Quando si visita questa regione a tavola si può scegliere tra paste di ogni genere e tra le più famose ci sono i pizzoccheri, delle tagliatelle di grano saraceno e frumento condite con patate, verza e formaggio della Valtellina. Tra le paste ripiene ci sono invece i casoncelli bergamaschi ripieni di carne, spinaci, salame, formaggio conditi semplicemente con burro e salvia. Piatti tipici Lombardia ricette più particolari riprodotte in tutta Italia c'è la polenta taragna, chiamata così per il tarai il bastone utilizzato per girare le varie farine, in particolare quelle di grano saraceno. Si aggiunge al suo interno la carne, il salame o il formaggio.

piatti tipici della lombardia

Dolci tipici della Lombardia

La cotoletta alla milanese a base di vitello impanato sia con l'osso che senza, la cassoela, l'anguilla, le rane, il pesce persico sono solo alcuni dei tanti piatti tipici della Lombardia. Molti di questi vengono accompagnati dalla mostarda, una salsa a base di frutta, glucosio, olio e senape dal gusto agrodolce. Invece, chi desidera gustare i dolci tipici della Lombardia sicuramente la scelta classica è quella del panettone nato proprio a Milano, ma molto amato è anche il torrone di Cremona servito per la prima volta durante il matrimonio di Francesco Sforzo e Bianca Maria Visconti.

piatti tipici della lombardia

Commenti

    Lascia un tuo commento