American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Piatti tipici greci
Food & wine

Piatti tipici greci

Piatti della tradizione greca

Redatto il:

La Grecia, culla della nostra civiltà occidentale, è meta di viaggi all'insegna del relax, della cultura e del buon cibo. I piatti tipici greci sono da sempre apprezzati per essere gustosi esempi della genuinità della cucina mediterranea. Che tu stia visitando la Grecia continentale o una delle sue numerose isole dell'Egeo o dello Ionio, potrai gustare ottimi dolci, vini locali, formaggi, piatti a base di pesce o carne.

La colazione greca

La colazione greca, detta akratisma, è a base di caffè, yogurt e dolci come per esempio le baklava. La baklava è un dolce tipico greco a base di sfoglie di pasta fillo, con miele e diverse tipologie di frutta secca, come pistacchi, noci e nocciole. Lo yogurt greco è famoso per la sua consistenza densa e cremosa e per un sapore più acido rispetto a quello classico. Contenente un buon livello di carboidrati e proteine, ma pochi grassi, spesso viene servito con una colata di miele locale. A colazione, ma anche dopo un pranzo o una cena, gustatevi il vero caffè greco. Bollito in un pentolino, viene servito in una classica tazzina ma attenzione, non mescolatelo e lasciate depositare la polvere del caffè sul fondo. E se vi state chiedendo come fare con lo zucchero, in Grecia si ordina in caffè dicendo anche la quantità di zucchero richiesta o non. I principali modi per ordinarlo sono: sketos (senza zucchero), metrios (mediamente zuccherato), glikos (dolce) e variglikos (doppia dose di caffè e parecchio zucchero).

La feta e le olive greche

Tra i prodotti alimentari tipicamente greci non si possono non ricordare la feta e le olive. La feta è un formaggio di latte di pecora e capra, a pasta semidura ma al tempo stesso molto friabile, dall'aspetto bianco e dal sapore leggermente salato. Un piatto molto fresco, soprattutto per l'estate, è l'horiatiki, l'insalata greca rustica a base di verdure (cipolla, cetrioli e pomodori), feta, olive e capperi, il tutto condito con dell'ottimo olio d'oliva, sale e origano. La feta può ovviamente anche essere gustata anche da sola o accompagnata con delle olive o dei pomodori.

Feta e olive greche

Pesce, crostacei e polpo alla greca

Il Mar Mediterraneo offre alla cucina greca molte varietà di pesce e crostacei come gamberi, cozze e vongole. La caratteristica che accomuna tutti i vari piatti di pesce greci è la loro semplicità. Tra i piatti più gustosi che potete ordinare in Grecia c'è il chtapodi, ossia il polpo, alla griglia. Il polpo viene prima lasciato seccare sotto i raggi del sole per diverse ore e poi grigliato e condito con la sola aggiunta di origano e sale. Questo permette di ottenere un polpo con una crosta esterna croccante e un interno morbido e saporito.

Gyros e souvlaki

Tra i piatti greci a base di carne i più noti sono il gyros e il souvlaki. Il primo è costituito da straccetti di carne di agnello, pollo o maiale, tagliato da uno spiedo verticale come nel kebab turco-arabo. Nella sua versione da steet food la carne è inserita in una piadina rotonda scaldata alla piastra detta pita (gyros pita). In entrambe le versioni la carne è guarnita generalmente da pomodori, cipolla e tzatziki (una crema a base di yogurt greco alla quale sono aggiunti pezzetti di cetriolo, olio d'oliva e aromi come aglio, menta e aneto). I souvlaki sono invece spiedini di carne di maiale cotti alla brace, da assaporare nelle taverne greche o anche per strada, comprandoli nelle bancarelle.

Gyros e souvlaki

Commenti

    Lascia un tuo commento