American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Polpetta vegana
Food & wine

Polpetta vegana

Le migliori ricette

Redatto il:
Ultima modifica:

Dicono che sia la ricetta perfetta per stupire anche i più diffidenti nei confronti della cucina vegana… ed è assolutamente vero! Una pietanza dalla consistenza soffice e dal ripieno gustoso, che non fa rimpiangere la presenza di carne e uova. Parliamo della polpetta vegana, le cui varianti sono numerose e davvero originali.

Rispetto alla polpetta “tradizionale”, nella vostra cucina anzi che le uova userete la farina di ceci; oltre, ovviamente, a uno tra i diversi ingredienti che possono sostituire la carne. Questa sarà la base per un impasto che si appresta ad essere fritto (superficialmente o “deep fried”) o cotto al forno. Può essere anche di spinaci, tofu, sedano, broccolo o altri alimenti, ma le varianti che suggeriamo sono queste tre:

Polpette vegane zucchine

Originaria della Grecia, precisamente dalla ricca tradizione culinaria della regione del Peloponneso (dove viene chiamata “tzukini ball”), questa ricetta si presta a diversi tipi di preparazione e risultati. Fritte o al forno (secondo la vostra intenzione di cucinare un pasto più o meno light), le polpette vegane di zucchine (meglio se nella stagione di questa verdura) trovano il proprio abbinamento perfetto con la menta. Un pasto saporito e proteico, fresco e leggero: esattamente quello che state cercando.

Polpette vegane di ceci

Calde o fredde, come antipasto o contorno della portata principale: le polpette vegane di ceci sono sempre apprezzate e costituiscono una consistente fonte energetica (con importante apporto proteico). Sono, insomma, esattamente quello che non può mancare nella vostra dieta settimanale. Queste polpette compongono infatti un piatto leggero ma nutriente, gradevole da accompagnare con maionese di soia, salsa ketchup fatta in casa, erba cipollina o rosmarino. Una ricetta adatta a tutte le esigenze (di tempo, ingredienti o restrizioni alimentari) e semplice da preparare.

Polpette vegane al sugo

La variante più apprezzata… e come potrebbe essere altrimenti? Amata da persone di tutte le età, è la soluzione perfetta (per entrambi i pasti) in ogni occasione che vogliate rendere speciale. Le polpette vegane al sugo sono un mix di delicatezza e intenso sapore, abbinato alla soffice consistenza e al cremoso contorno. L’ideale è servire questo piatto caldo, appena estratto dalla padella in cui lo avete cucinato, magari insieme a delle patate… beato chi aspetta a tavola!

Commenti

    Lascia un tuo commento