American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Posillipo: cosa vedere
Viaggi e turismo

Posillipo: cosa vedere

L’eleganza e la raffinatezza di uno dei quartieri più famosi di Napoli

Redatto il:

Posillipo è uno dei quartieri più belli e famosi di Napoli. È una zona residenziale e collinare della città, integrata completamente al comune napoletano dal 1925. Ha origini antichissime, tanto da figurare in alcune fonti degli antichi greci che per primi la abitarono quando era solo un promontorio ricoperto da rocce e alberi. Vi si trovano anche tracce della presenza romana come i resti di un anfiteatro o delle aperture di un tunnel che conduceva alla villa di Publio Vedio Pollione. Durante la Seconda Guerra Mondiale buona parte del quartiere è stato ricostruito, ma custodisce ancora bellissimi edifici storici e antiche residenze.

Cosa vedere a Posillipo? Il quartiere napoletano offre a visitatori e turisti monumenti e luoghi d’interesse, così come panorami mozzafiato come la vista che si affaccia sul Golfo di Napoli.

dove mangiare a posillipo

Lo spettacolare panorama di Napoli da Posillipo

Il Golfo di Napoli che si unisce al Vesuvio è una delle immagini iconiche della citta partenopea, di cui si può godere da diversi punti della città. Uno di questi è la terrazza della Chiesta di Sant’Antonio a Posillipo, che sorge su una delle tredici rampe che uniscono il quartiere a Margellina.

Il panorama di Napoli da Posillipo è probabilmente uno dei più belli della città, dove all’azzurro del cielo e del mare si contrappongo i colori del Vesuvio e delle case signorili che incorniciano la costa.

Di notte, si gode di una vista suggestiva e magica, complici le luci della città e la luna che domina dall’alto. C’è chi ama recarsi alla terrazza di Sant’Antonio anche all’alba o al tramonto, per ammirare i colori caldi e accoglienti di una città ricca di bellezza, calore e allegria.

cosa visitare a posillipo

Cosa visitare a Posillipo

Un’esperienza piacevole per turisti e napoletani è sicuramente passeggiare tra le raffinate e blasonate vie di Posillipo e gettare di tanto in tanto l’occhio sul Golfo di Napoli visibile da diverse finestre naturali.

Anche il prestigioso Palazzo Donn’Anna è nell’elenco di cosa visitare a Posillipo. Si tratta di una dimora nobile a picco sul mare, la cui costruzione iniziò nel 1637, ma non fu mai tornata a termine perché il committente, il viceré spagnolo Romiro Guzman, non fece più ritorno a Napoli.

A Capo Posillipo sorge un’altra residenza illustre, quella di Villa Volpicelli, anche questa del 1600 e a ridosso sull’acqua.

Per gli amanti delle viste panoramiche, Marechiaro offre un altro punto di vista rispetto alla terrazza di Sant’Antonio. Da qui si ammirano le ville residenziali e la rigogliosa vegetazione che le protegge.

Il Parco Virgiliano è il polmone verde di Napoli ed è frequentato da giovani e famiglie. Da qui è possibile osservare altri panorami e scenari che dal Golfo di Napoli si estendono fino al Vesuvio.

panorama napoli da posillipo

Dove mangiare a Posillipo

A Posillipo si trovano molti ristoranti e locali dove gustare i piatti della cucina partenopea. A due passi dal mare vi è il ristorante Giuseppone a Mare, presente dal 1889 e ormai un’istituzione nel quartiere napoletano. Un altro locale storico di Posillipo è Rosiello, aperto dal 1933 e specializzato nella cucina tipica locale.

Molti sono i locali dove mangiare a Posillipo e dove scegliere gusti e accostamenti più moderni. Un esempio sono i panini gourmet del pub Blackwood.

Commenti

    Lascia un tuo commento