American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quando c'è la prossima luna piena
Scienza e tecnologia

Quando c'è la prossima luna piena

Calendario lunare

Redatto il:
Ultima modifica:

La luna non è solo il satellite naturale della terra: da sempre è un elemento considerato mistico, capace di influenzare le maree e anche il benessere e il comportamento dell'uomo. Non a caso, in passato ha ricoperto un importante ruolo nelle fasi del raccolto e della semina, nei periodi di carestia e nell'influsso sulla fertilità e sul parto.

Molte di queste connessioni non sono mai state verificate scientificamente, ma nonostante questo costituisce per tutti un corpo celeste dal fascino indiscusso. Prendete nota sul calendario: la prossima luna piena si mostrerà in tutto il suo splendore, regalandoci uno spettacolo magnetico e attraente, da osservare estatici lasciandosi travolgere dall'incanto della natura.

Le fasi lunari

Nella prossima luna piena ci sarà il cosiddetto plenilunio. Il satellite terrestre apparirà visibile interamente perché il Sole lo illuminerà in tutto il suo splendore. Questa è solo una delle otto fasi lunari, che si dividono in 4 principali e 4 intermedie. Dapprima vi è la luna nuova, in cui inizia una nuova rotazione completa intorno alla terra, detta novilunio. Segue la fase crescente, la luna piena e la fase calante. Ogni ciclo dura circa 30 giorni. Nel momento in cui la luna si posiziona nel cono d'ombra della terra parliamo di eclissi lunare.

prossima luna piena

Superluna cos'è

Nel proseguire lungo la sua traiettoria ellittica in alcuni punti la luna sarà più vicina alla terra e in altri più lontana. Nel primo caso si parla di perigeo, nel secondo di apogeo. Un altro importante fenomeno lunare, legato a questo movimento, è l'apparizione della Superluna. La Superluna cos'è? È un fenomeno astronomico in cui la luna si trova nell'ellittica più vicina alla terra (perigeo) e coincide con la luna piena. Per questo appare più grande e più luminosa. Si narra che durante questo periodo le persone soffrano di insonnia e siano irrequiete. In maniera analoga gli animali si comportano diversamente, mangiando e bevendo di più.

prossima luna piena

La luna fredda il 3 dicembre

La prossima luna piena sarà una Superluna. Se questo non dovesse bastare a renderla un'attrattiva si aggiunge anche che ci sarà una luna fredda il 3 dicembre 2017. Viene definita così perché è quella che precede l'inverno, detta anche "luna delle notti lunghe". Nella tradizione celtica, invece è definita la "luna prima di Yule", ovvero prima del solstizio d'inverno. La luna piena il 3 dicembre 2017 sarà visibile a partire dalle 16:47 di domenica e avrà una dimensione più grande del solito del 7%, inoltre sarà il 16% più luminosa. Uno spettacolo da non perdere.

prossima luna piena

Commenti

    Lascia un tuo commento