American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Qual è il significato della rondine nel tatuaggio?
Casa e tempo libero

Qual è il significato della rondine nel tatuaggio?

Libertà, famiglia e fortuna

Redatto il:
Ultima modifica:

Il tatuaggio della rondine è considerato un evergreen nel settore dei tatoo e nasce dall’antico legame tra l’uomo e il mare. In passato, erano soprattutto i marinai a scegliere questo soggetto, che è diventato una sorta di emblema della tradizione marinara. Oggi il significato del tatuaggio della rondine racchiude altri importanti messaggi, come l’amore, l’unità della famiglia e la voglia di libertà.

rondine tattoo significato

Il significato del tatoo della rondine

I marinai erano soliti tatuarsi le rondini, poiché questi volatili erano il segno che la terraferma fosse sempre più vicina, dopo tanto tempo trascorso in mare.

Secondo la tradizione, la pratica di disegnare le rondini sulla pelle si diffuse inizialmente tra i marinai britannici, che ritenevano questa specie di uccello un portafortuna durante i lunghi e pericolosi viaggi in mare. Anche oggi, il tatuaggio di una rondine, ritratta da sola o parte di un disegno più articolato, è sempre un simbolo di buon auspicio e di speranza.

Un’altra storia narra che solo i marinai che avevano navigato l’equatore e 5mila miglia nautiche potevano imprimere sulla propria pelle il disegno di questo volatile.

Il significato del tatoo della rondine variava anche in base alla sua posizione sul corpo. Se veniva tatuato sui polsi, poteva significare che il marinaio era molto esperto e aveva avuto grande successo nei suoi innumerevoli viaggi. Se, invece, le rondini si trovavano sul dorso della mano, allora l’uomo che li aveva poteva essere un combattente di strada o un galeotto uscito di prigione.

tatuaggio rondini significato

Il significato del tatuaggio delle rondini

Le rondini non sono solo l’emblema della sicurezza e della protezione, ma anche della libertà, dell’indipendenza e della speranza. Questo è uno dei motivi per cui viene spesso raffigurata in volo, magari in un disegno più complesso con altri soggetti.

Il significato del tatuaggio delle rondini è molto importante anche per i colori: questo volatile viene spesso ritratto colorato e luminoso, proprio per rendere l’idea della luce e della vitalità.

Naturalmente, alla rondine può essere associato anche un significato del tutto personale.

rondine tattoo segnificato famiglia

Il significato della famiglia nel tatuaggio della rondine

La rondine simboleggia l’amore. Gli uccelli proteggono gelosamente i propri piccoli, li nutrono finché non spiccano il volo. Nei tatuaggi, questo volatile viene spesso associato al nido, per esprimere il senso di protezione e sicurezza che si può trovare solo nella famiglia. Ecco perché si parla anche di significato della famiglia nel tatuaggio della rondine.

Guardare una rondine che vola nel cielo sta a significare che la primavera è ormai alle porte. Diviene, dunque, il simbolo di tutto ciò che nasce e rinasce, della vita che riprende a scorrere nella natura, della gioia e della felicità.

La bellezza di questo piccolo uccello e i tanti significati di cui si fa portatore, lo rendono uno dei soggetti preferiti da chi decide di farsi un tatuaggio. La rondine può essere ritratta da sola, stilizzata o colorata e ricca di dettagli, ma anche associata ad altri disegni, per esprimere un messaggio più ampio.

Commenti

    Lascia un tuo commento