American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quali sono le caratteristiche del pitbull ADBA
Animali

Quali sono le caratteristiche del pitbull ADBA

Un cane forte e agile, affettuoso e leale

Redatto il:

La storia del pitbull Terrier ADBA inizia verso la metà del XIX, quando inglesi, irlandesi e scozzesi iniziarono ad incrociare bulldog e terrier per ottenere una razza che unisse le peculiarità dei due cani. Questi incroci continuarono poi negli Stati Uniti, dove nacque l’American Pit Bull Terrier, addestrato per la caccia, per catturare gli animali selvatici e per guidare il bestiame.

Il pitbull ADBA è un cane di taglia media, robusto e compatto per via di una muscolatura molto sviluppata. È dotato di grande energia, per questo può essere ritenuto un cane atletico e potente. Ha la testa a forma di cuneo, dove spicca una mandibola ben sviluppata, e ossa sottili e leggere che lo rendono veloce e agile nei movimenti. Il pelo è corto e duro: se ne accettano tutti i colori tranne il merle.

pitbull adba carattere

Il carattere del pitbull ADBA

Spesso il pitbull viene associato ad un cane aggressivo e dal carattere instabile, ma si tratta di un luogo comune privo di fondamento. Come accade per tutte le razze canine, il carattere del cane è determinato principalmente dall’ambiente in cui viene allevato.

Se crescono nell’affetto e in un contesto emotivamente stabile, i pitbull ADBA riveleranno un carattere amorevole, dolce e allegro.

Quando il pitbull o qualunque altro cane mostra un comportamento violento, è probabile che l’aggressività sia stata volontariamente o involontariamente incentivata dal proprio padrone.

Il carattere del pitbull ADBA nasconde altre sorprese: oltre ad essere coraggioso, fedele, intelligente e testardo, se ben addestrato può diventare un ottimo cane di famiglia ed instaurare un rapporto speciale con i bambini. Per questo, negli Stati Uniti viene utilizzato anche per la dog Therapy nei bambini affetti da autismo.

pitbull adba peso

L’altezza e il peso del pitbull ADBA

Le indicazioni ufficiali sul giusto rapporto tra peso è altezza sono riportate esclusivamente sui siti ufficiali delle due associazioni più importanti del pitbull ADBA e cioè l’UKC e l’ADBA.

Secondo gli standard, il peso del pitbull ADBAdovrebbe essere contenuto tra i 16 kg e i 28 kg per i maschi e tra i 14 kg e i 23 kg per le femmine. In merito all’altezza, si calcola una misura ideale che va dai 45 cm ai 54 cm per i maschi e dai 43 cm ai 51 cm per le femmine.

Contano anche le proporzioni tra l’altezza, la lunghezza, le larghezze laterali e il peso, poiché un cane fisicamente armonico è più stabile e si muove meglio.

pitbull adba standard

Gli standard del pitbull ADBA

Il primo aspetto che si osserva nel pitbull ADBA è la sua forma generale. Questo cane, infatti, deve avere una forma “quadrata”, cioè la lunghezza dalla spalla all’anca deve essere uguale a quella dalla spalla a terra.

Anche la testa deve presentare specifiche caratteristiche e deve avere, come già detto, la forma di un cuneo. Le sue dimensioni devono essere pari a due terzi della larghezza delle spalle se si guarda il pitbull frontalmente.

Nelle caratteristiche standard dei pitbull ADBA bisogna considerare anche altri aspetti che riguardano diverse parti del corpo e che contraddistinguono questa splendida razza canina. L’elenco dettagliato è fornito dall’UKC e dall’ADBA.

Commenti

    Lascia un tuo commento