American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quali sono le fasi della vendemmia
Agroalimentare

Quali sono le fasi della vendemmia

Come si fa il vino

Redatto il:

La vendemmia è l'attività che si svolge quando si raccoglie l'uva sia quella destinata al consumo, come l'uva senza semi, che per la vinificazione. Questa si svolge tra l'estate e l'inizio dell'autunno, la stagionalità dipende dal tipo di prodotto che si vuole realizzare. Tra luglio e ottobre è il periodo più giusto, mentre chi raccoglie i grappoli a novembre è per avere delle uve a fermentazione tardiva, quindi più dolci. Per capire quali sono le fasi della vendemmia è necessario considerare alcuni elementi come le condizioni meteorologiche. Infatti, non bisogna vendemmiare quando il frutto è bagnato, mai nelle ore calde  e deve essere trasportato velocemente nei luoghi di distribuzione o fermentazione.

Fasi della vendemmia, il procedimento

Nello scoprire quali sono le fasi della vendemmia è importante conoscere quando è il momento giusto per raccogliere i grappoli. Le uve sono mature quando emanano un profumo che attiva percezioni sensoriali uniche, che dà l'aroma al frutto e quando sono bilanciati i valori degli acidi e degli zuccheri. Nelle fasi della vendemmia il procedimento successivo è la scelta più idonea del metodo di raccolta. C'è quello manuale, fatto di un antico e affascinante rituale che si tramanda secondo le tradizioni del vitigno e che ha un costo superiore proprio perché fatto a mano. L'altro è il più utilizzato ed è l'approccio meccanico, con attrezzature tecnologicamente avanzate che si occupano di tutto il processo.

quali sono le fasi della vendemmia

Come si fa il vino

Una volta avvenuta la raccolta, le uve vengono trasportate nei luoghi preposti per la vendita sul mercato o per la creazione della bevanda. Come si fa il vino è apparentemente molto semplice, si inizia dalla pigiatura degli acini che vengono versati in dei catini. Un tempo veniva fatta con i piedi mentre oggi sono sempre le macchine a svolgere il lavoro. Il liquido che se ne ricava viene messo a fermentare, per lasciare agire i lieviti presenti nella buccia dell'acino che trasformano gli zuccheri del mosto in alcol e anidride carbonica. A questo punto c'è si passa alla tappa della vinificazione con la svinatura e l'invecchiamento nelle botti.

quali sono le fasi della vendemmia

Le fasi della vendemmia per bambini

Capire quali sono le fasi della vendemmia che piacciono di più ai piccoli è semplice, tutte. Loro adorano stare a contatto con la natura, vivere sul campo e scoprire le caratteristiche del frutto, vederlo sulla vite e raccoglierlo fino all'imbottigliamento finale quando il succo dell'acino diventa vino. Conoscere le fasi della vendemmia per bambini significa anche potersi sporcare tranquillamente e utilizzare i piedi per schiacciare l'uva. Sono tante le aziende che offrono questo tipo di esperienza alle scolaresche e alle famiglia che vogliono scoprire questo mondo. I più grandi, invece, possono apprezzare il processo seguendo un itinerario degustazione vini novelli.

quali sono le fasi della vendemmia

Commenti

    Lascia un tuo commento