American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quando si festeggia la festa della birra Monaco
Casa e tempo libero

Quando si festeggia la festa della birra Monaco

Un’occasione da non perdere per gustare la migliore birra della Baviera

Redatto il:
Ultima modifica:

La festa della birra è una tradizione che appartiene a molti paesi e città della Germania. Quella più famosa anche a livello internazionale è l’Oktoberfest, più comunemente conosciuta come festa della birra di Monaco di Baviera. Generalmente dura due settimane e non solo ospita gli enormi capannoni delle birrerie tedesche più importanti, ma è anche una grande kermesse culturale, un contenitore di spettacoli folcloristici e musicali in tipico stile tedesco. Le date dell’Otoberfest vengono stabilite di anno in anno e sono attese da molti turisti sia tedeschi che stranieri, che possono degustare la famosissima birra tedesca e le specialità culinarie della Baviera, così come approfittare dell'occasione per visitare la bellissima Monaco di Baviera e le città ad essa vicine, come Norimberga o Ratisbona.

oktoberfest monaco

L’Oktoberfest di Monaco: ieri e oggi

La prima edizione della festa della birra di Monaco fu in realtà la celebrazione del matrimonio del principe Ludwig e della principessa Teresa di Sassonia, tenutosi il 12 ottobre 1812. Il principe, che di lì a poco sarebbe diventato il futuro re Ludwig I, aveva scelto come location delle nozze una zona fuori città, un grande parco che dal matrimonio fu chiamato Theresienwiese, cioè “prato di Teresa” in onore della giovane sposa. La festa fu talmente bella e piacque ai cittadini di Monaco, che decisero di ripeterla l’anno successivo e l’altro ancora. Da quel 1812, la tradizione non si è più interrotta.

Oggi l’Oktoberfest di Monaco di Baviera rappresenta una delle più grandi e famose feste popolari tedesche. Ogni anno, accoglie oltre 6 milioni di visitatori e turisti provenienti anche da altri continenti, che giungono in città per girare tra i capannoni di birra gestiti di più grandi birrifici della Baviera e scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città.

festa della birra germania date

Le date della festa della birra in Germania

La festa della birra a Monaco si tiene ogni anno, quasi sempre tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Può avere una durata di quindici o venti giorni e le date di ogni edizione cambiano di anno in anno. Nel 2018, ad esempio, l’Oktoberfest è stato inaugurato il 22 settembre per poi terminare il 7 ottobre. Nel 2017, invece, i festeggiamenti si sono svolti dal 16 settembre al 3 ottobre.

Tuttavia, vi sono altre date della festa della birra in Germania, che si tengono nel corso dell’anno anche in altre città tedesche come Norimberga, Stoccarda, Erlangen, Würzburg, Kulmbach o Ausburg.

festa della birra norimberga

La festa della birra di Norimberga

Molte città della Germania nel corso dell’anno organizzano manifestazioni e feste dove la birra fa da protagonista. Dal 31 marzo al 15 aprile si tiene a Norimberga la Frühlingsfest. L’evento è la caratteristica festa di primavera, che ospita tendoni gastronomici, luna park, una zona fieristica e musica dal vivo.

In quest’occasione è possibile degustare le bevande prodotte nei birrifici del posto, mangiare le prelibatezze locali proprio come una festa della birra a Norimberga. La città, inoltre, è un’ottima meta turistica per il suo fascino storico e le sue bellezze artistiche e architettoniche.  

Commenti

    Lascia un tuo commento