American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quanto guadagna mastro birraio
Artigianato

Quanto guadagna mastro birraio

La birra per professione

Redatto il:
Ultima modifica:

Il mastro birraio è la figura professionale di chi è addetto alla preparazione della birra. Il suo compito è quello di miscelare malto, acqua, lievito e luppolo in modo da ottenere gusti, sapori, consistenze e effervescenze originali. Parte del mestiere consiste, ovviamente, nell’assaggio del prodotto. Sì, inventare e degustare nuove birre per mestiere: un sogno? Tutt’altro!

Parliamo sicuramente di uno dei mestieri più ambiti e interessanti a cui dedicare il proprio tempo, ma la strada per diventare mastro birraio non è semplice come può sembrare... e certamente non basta bere birra spesso e volentieri! Questa bevanda alcolica rappresenta il centro di un mercato mai in crisi, anzi attualmente in espansione.

La vera domanda, trattandosi di una vera e propria professione, è quindi: quanto guadagna mastro birraio?

Stipendio mastro birraio

La produzione di birra artigianale in Italia è in costante aumento nell’ultimo decennio e secondo alcune stime sarebbe addirittura quadruplicata dal 2005. Le esportazioni sono arrivate ad interessare Paesi, come Belgio e Repubblica Ceca, in cui la produzione interna è qualitativamente e quantitativamente di alto livello.

Il settore, insomma, è economicamente in salute e per questo ha attirato sempre più aspiranti professionisti negli ultimi tempi. Non solo per la natura del mestiere, ma anche per i ricavi che è in grado di generare, come sempre secondo la qualità del prodotto e la competenza dell’addetto.

I guadagni, poi, dipendono da molti altri fattori, come la ditta di riferimento o (se “ci si mette in proprio”) la destinazione finale, la mole di produzione e i canali di vendita. Ciò che sicuramente è importante ricordare, a tal proposito, è che avviare una produzione artigianale di birra comporta dei costi notevoli, dovuti alla tipologia di macchinari e strumenti necessari per le diverse fasi di trattamento della bevanda .

Come diventare mastro birraio

 Come detto, amare la birra è un ovvio punto di partenza… ma non basta. Quella del mastro birraio è una professione che richiede un’alta specializzazione e approfondite competenze. Proprio per questo motivo l’Università di Perugia, uno degli istituti più antichi e prestigiosi d’Italia, ha introdotto nel 2008 un master in “tecnologie birraie”. Per ulteriori informazioni riguardo questa ed altre possibilità, consigliamo la consultazione di questo articolo.

Ti potrebbe interessare anche:

Come fare in casa la ginger beer

Le migliori birre artigianali italiane

Dove bere birra artigianale a Milano

Commenti

  • Mattia Santoro
    Mattia Santoro -

    Titolo dell'articolo: "Quanto guadagna mastro birraio". Domanda che nasce spontanea alla fine dell'articolo: "Quindi?"

Lascia un tuo commento