American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Raccomandata 1 con ricevuta di ritorno: vantaggi e costi
Cultura generale

Raccomandata 1 con ricevuta di ritorno: vantaggi e costi

Posta raccomandata a cosa serve

Redatto il:

Quando si ha la necessità di inviare delle lettere e dei documenti importanti, in breve tempo e con la sicurezza della consegna al destinatario, le un'opportunità sono varie e con prezzi differenti a seconda del peso della spedizione. Una soluzione è la raccomandata 1 con ricevuta di ritorno, che serve ad inviare atti, contratti, certificati e altre carte il cui peso non supera i 2 kg. Il vantaggio di questa scelta è che arriva in un giorno lavorativo da quello inviato e il ricevente, all'arrivo della posta, firma una cartolina che dà valore e conferma l'avvenuto recapito. In questo modo il mittente ha la certezza che la sua spedizione è andata a buon fine.

Raccomandata 1 cos'è?

La raccomandata 1 con ricevuta di ritorno può essere spedita presso qualsiasi ufficio postale dal lunedì al venerdì, mentre il sabato, invece, il servizio funziona solo in determinate zone. Ad ogni spedizione vengono effettuati almeno due tentavi di ricezione, poi, la busta resta in giacenza per almeno 15 giorni e si può concordare con il destinatario l'ora e il giorno per poterla riprendere. Una volta capito la raccomandata 1 cos'è bisogna specificare anche cosa non può essere inviato con questa modalità: le merci, il denaro, gli oggetti preziosi, i titoli, le carte di valore al portatore e i materiali infiammabili o esplosivi.

raccomandata 1 con ricevuta di ritorno

Costo raccomandata 

Il prezzo dell'invio di una raccomandata 1 con ricevuta di ritorno può variare in base al peso del contenuto della busta. Si parte da un minimo di 9,43 euro per tutte le custodie di carta che non superano i 20 grammi per un formato standard. Invece, fino a 100 grammi si paga 11,83 euro, se il peso arriva a 350 grammi il valore è di 13,73 euro. Il costo raccomandata massimo, cioè per tutte quelle spedizioni che arrivano a 2 kg l'importo è di 20,53 euro. Per formato standard si fa riferimento a una busta alta 250 mm, lunga 353 mm e con uno spessore di 25 mm.

raccomandata 1 con ricevuta di ritorno

Rintracciabilità raccomandata

Oltre ad avere la certezza dell'arrivo della propria spedizione, la si può monitorare durante il suo percorso. Infatti, la rintracciabilità della raccomandata si può osservare sul sito delle Poste, cercando tra le spedizioni il numero identificativo che si trova sotto il codice a barre della modulistica compilata al momento dell'invio. Tra le altre possibilità è possibile richiedere informazioni sull'andamento del viaggio della busta attraverso un'applicazione dedicata sullo smartphone o chiamando il numero verde 803160.

raccomandata 1 con ricevuta di ritorno

Commenti

    Lascia un tuo commento