American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Razze canine
Animali

Razze canine

Le razze di cani più belle

Redatto il:

I cani sono animali domestici che più di tutti rappresentano una compagnia per l'uomo perché nel tempo si sono adeguati alle esigenze del loro padrone. Ci sono razze canine per la caccia, da guardia, per il bestiame, da accompagnamento per i non vedenti e anche quelle che aiutano nella riabilitazione attraverso la pet terapy. La Federazione Cinologica internazionale ha riconosciuto oltre 400 razze di cani che si differenziano per grandezza e origine, che spesso hanno un pedigree unico.

Razze canine taglia piccola, media  e grande

Scegliere un cucciolo tra le razze canine di taglia piccola è importante se si vive in un appartamento, senza molti spazia disposizione. Sono l'ideale da tenere in casa e facili tra trasportare in viaggio, alcuni anche in una borsa. Tra questi ci sono i Chihuahua, i Chin, lo Yorkshire, il Terrier, lo Shih Tzu, il Carlino, il Maltese, il Barbone o il Jack Russell Terrier. Le razze canine taglia media sono caratterizzate da una forte vitalità e molte sono da caccia tra cui i Beagle, il Cocker Spaniel Inglese, il Border Collie, il Bulldog inglese. Tra le razze canine taglia grande, invece, quella più note sono il Boxer, il Pastore Tedesco, il Labrador Retriever e il Golden Retriever. Quelli ancora più massici sono il San Bernardo, l'Alano, il Dobermann e il Rottweiler. Alcuni di questi si possono trovare nell'Azienda Agricola Santantonio, dove vengono allevati cani di qualità.

Razze canine italiane

Tra le razze canine più belle e apprezzate ci sono quelle di origini italiana, si tratta di cani soprattutto da caccia come il Segugio dell'Appennino o quello maremmano, poi c'è lo Spinone italiano che è molto socievole. Il Mastino napoletano è un cane da guardia fenomenale e molto indicato per eventuali esposizioni. Anche il Corso è un protettore, così come il Pastore bergamasco o quello abruzzese, principalmente impegnato nella pastorizia. Il Bracco italiano, invece è molto dolce, mentre il Cirneco dell'Etna è un levriero veloce. Tra le razze canine quella più carina è probabilmente il Volpino italiano, molto legato ai suoi padroni.

Razze canine pericolose

I migliori amici dell'uomo non sono pericolosi di natura, magari possono essere più aggressivi in situazioni particolari, come nel difendere i propri cari o nel proteggere il proprio territorio. Un buon addestramento per tutte le razze canine riduce notevolmente un'eventuale pericolosità. Ad esempio vicino Milano c'è l'Allevamento Boxer del Castello Sforzesco,che si occupa dell'educazione. In Italia, esiste una normativa che definisce un elenco di cani pericolosi. Questa classifica è stata fatta per tutelare l’incolumità pubblica dall’aggressione di cani. Tra questi animali ci sono ad esempio: il Rottweiler, il cane da Pastore del Caucaso, il Mastino napoletano, il Pit Bull, il Bulldog americano o il Bull Terrier.

Ti potrebbe anche interessare:

Le razze di cane più costose

Cani di piccolissima taglia pelo corto

 

Commenti

    Lascia un tuo commento