American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Rifugi Lombardia
Viaggi e turismo

Rifugi Lombardia

Vivere la montagna in Lombardia

Redatto il:

Vivere la montagna è un'esperienza che resta nel cuore, si possono ammirare dei paesaggi da favola, si può toccare da vicino la perfezione della natura e trovare luoghi accoglienti dove gustare le specialità tipiche del posto. Sono tanti i rifugi Lombardia, tra le cime più belle, incastonati su sentieri da percorrere passeggiando a piedi o con una strumentazione adeguata. Queste luoghi ospitali servivano per far riposare gli alpinisti che scalavano le montagna, oggi sono una meta gastronomica e una forma di ospitalità che conquistano sempre nuovi viaggiatori.

 

Rifugi della Lombardia raggiungibili in auto

Per arrivare in questi rifugi Lombardia bisogna attraversare stradine di montagna a volte strette, altre ripide e in alcuni casi per raggiungere queste zone è consigliato andare a piedi. Per chi, invece, preferisce la comodità e guidare fino alla baita dei sogni e da lì partire per delle escursioni, c'è il Rifugio Venini, nella Val d'Intelvi, tra il Monte Galbiga e il Monte di Tremezzo. Era un'ex casera militare ricostruita dagli alpini con un panorama mozzafiato sul Lago di Como. Tra i rifugi della Lombardia raggiungibili in auto c'è anche il Soldanella, a Lecco, un punto di partenza per le Grigne, uno delle più antiche baie dei Piani Resinelli.

rifugi Lombardia

Rifugi della Lombardia per bambini

I piccoli adorano la montagna, qui possono giocare liberamente, restare a contatto con la natura, respirare aria pura e osservare animali sconosciuti. Esistono dei rifugi in Lombardia per bambini che offrono non solo ospitalità a tutta la famiglia, ma che dedicano a loro uno spazio speciale di giochi ed escursioni. Come il Rifugio Quinto Alpini nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio con una bellissima terrazza panoramica, aperto nel periodo estivo. Anche il Rifugio Martina è adatto sia per la vicinanza con la stazione sciistica del San Primo spia per la posizione. Si trova alla fine di un bosco e nel tragitto si possono ammirare dei bellissimi esemplari di cavalli.

rifugi Lombardia

La montagna in Lombardia, cosa mangiare e vedere

Visitare i rifugi Lombardia è l'occasione per assaggiare la cucina tipica del posto gustando i formaggi della Valtellina o la polenta accompagnata da ottimi salumi, i pizzoccheri o i casoncelli alla bergamasca. Imperdibili i piatti a base di selvaggina e anche il dolce strudel di mele. La montagna in Lombardia offre, poi, una serie di attività come le arrampicate, il trekking tra sentieri speciali che collegano Bergamo a Lecco, ci sono anche cicloescursioni da fare in mountain bike o una ciaspolata con le bacchette da nave. Avventure uniche dopo le quale rilassarsi in una baita o in un bivacco accogliente.

rifugi Lombardia

Commenti

    Lascia un tuo commento