American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Rimedi contro le meduse
Viaggi e turismo

Rimedi contro le meduse

Cosa fare in caso di puntura di medusa

Redatto il:
Ultima modifica:

Punture meduse

Durante il bagno in mare può capitare di avere un incontro ravvicinato con una medusa. La sua puntura può essere molto dolorosa: bruciore, prurito e arrossamento della pelle sono i primi sintomi. Intervenire nel modo corretto consente di risolvere il problema in modo rapido ed efficace.

Medusa lenire il prurito

Trovare la soluzione più rapida ed efficace per lenire il prurito è la nostra prima necessità in caso di puntura della medusa. È fondamentale seguire passo dopo passo dei semplici passaggi per capire nel migliore dei modi cosa fare in caso di puntura di medusa. Vediamo insieme i rimedi più efficaci per la puntura di medusa.

Rimedi puntura medusa

È importante non agitarsi e uscire dall’acqua con tranquillità: farsi prendere dal panico significa aumentare la produzione di adrenalina e le tossine rilasciate dalla medusa circoleranno meglio e più velocemente nell’organismo.

Una volta sulla riva, controllare che non vi siano parti di medusa attaccate al corpo. Qualora fossero presenti devono essere rimosse e la parte colpita deve essere lavata con acqua di mare che allevia nell’immediato i sintomi di bruciore e prurito.

Gel cloruro di alluminio meduse

Successivamente, riparare la parte infiammata dalla luce del sole e applicare un gel astringente al cloruro di alluminio che permette di lenire il prurito e bloccare la diffusione delle tossine.

Qualora dovessero subentrare complicazioni - sudorazione, confusione, vertigini, mal di testa, nausea, vomito, difficoltà respiratoria e eruzioni cutanee che si diffondono su tutto il corpo - è fondamentale allertare il 118 perché si potrebbe trattare di shock anafilattico.

Rimedi naturali contro le meduse

Fra i rimedi naturali contro la puntura di meduse ci sono gli impacchi di acqua e bicarbonato oppure l’applicazione di aceto bianco che consente di inibire l’azione del veleno e di ridurre il dolore. Gli altri rimedi naturali sono:

  • gel di aloe vera
  • crema alla calendula
  • impacco con olio essenziale di Tea Tree e olio essenziale di lavanda

Rimedi contro le meduse

Fra i rimedi omeopatici contro le meduse: il Ledum palustre disciolto nell’acqua da usare per impacchi e Urtica Urens da utilizzare in diluizioni appropriate per il trattamento.

Un’idea per le vacanze?Restare in Italia e visitare le bellezze della Sicilia. Ecco un itinerario della Sicilia Orientale.

Commenti

    Lascia un tuo commento