American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
La rintracciabilità delle raccomandate
Casa e tempo libero

La rintracciabilità delle raccomandate

Tutto sulla tracciabilità di una raccomandata e i servizi utili per garantire il "raccomandata tracking"

Redatto il:
Ultima modifica:

La raccomandata postale è un servizio fondamentale offerto dalle Poste Italiane, quando abbiamo la necessità di spedire una comunicazione o documentazione importante e dobbiamo avere la certezza che giunga a destinazione. Per inviare una domanda per un concorso, degli atti legali, una disdetta per un qualsiasi tipo di contratto, dei progetti o certificati, non esiste una persona che, almeno una volta, non abbia usufruito della raccomandata. 

Grazie a siti e ad ulteriori sistemi innovativi, oggi è possibile poter verificare la tracciabilità della raccomandata per ottenere delle informazioni circa lo stato della nostra spedizione, monitorarne i passaggi e la consegna. 

Potrebbe anche esserti utile sapere come contestare una multa.

Rintracciabilità delle raccomandate

Ma quali sono le caratteristiche delle raccomandate? In primo luogo, la riprova dell'effettiva spedizione. Inoltre, è possibile inviarle online in qualsiasi momento, senza dover essere vincolati dagli orari dell'ufficio. Si attesta, poi, che il destinatario abbia effettivamente ricevuto la raccomandata perché deve firmare. Attraverso la rintracciabilità delle raccomandate è possibile verificare lo stato della spedizione e, ad ogni modo, si ha la certezza che per ogni evenienza la raccomandata sarà in giacenza presso l'ufficio postale per 30 giorni circa.

Chi rintraccia la raccomandata ha dunque la certezza 

La rintracciabilità delle raccomandate

Scoprire la rintracciabilità della raccomandata con il cerca spedizioni

Ma in maniera pratica, come facciamo a scoprire la rintracciabilità della raccomandata con la funzione "cerca spedizioni" di Poste Italiane.

  • Per prima cosa bisogna andare sul sito di Poste Italiane e visitare la sezione "Servizi online";
  • Andare nella sottosezione di "Servizi online" denominata "postali";
  • Cliccare sulla prima voce, contrassegnata da un'icona raffigurante un aeroplanino di carta, "Spedisci online";
  • Sulla destra, vi troverete un pulsante con scritto "Cerca spedizioni": cliccateci;
  • Sempre sulla desta, sotto la voce "cerca spedizioni" dovrete inserire ie cifre del codice o dei codici  di spedizione. Importante: le cifre del codice non devono essere separati da spazi o trattini; due codici devono essere separati semplicemente da una virgola.

La rintracciabilità delle raccomandate

Tracciabilità delle raccomandate 1

In questi paragrafi seguiremo come un soggetto rintraccia la raccomandata e quali sono le sue diverse tipologie: 

La tracciabilità delle raccomandate differisce dalla raccomandata semplice per velocità di consegna, in quanto impiega un giorno per arrivare a destinazione (oltre a quello di spedizione), e da 2 tentativi di consegna. Se il destinatario non entrerà in possesso della raccomandata, effettuati entrambi i tentativi, potrà comunque ritirare la stessa presso il suo ufficio postale entro un termine di 15 giorni.

La rintracciabilità delle raccomandate

Tracciabilità di una raccomandata 1 con prova di consegna

La tracciabilità di una raccomandata 1 con prova di consegna può essere indagata tramite il "Cerca Spedizioni", messaggi sms, al numero verde 803.160, grazie all’App Ufficio Postale o semplicemente sulla tua Bacheca MyPoste.

In questo caso, l'avvenuta consegna è provata dall'arrivo di una cartolina di conferma al mittente, firmata dal destinatario o da qualcuno che ne ha fatto le veci. Se la raccomandata non sarà stata consegnata, viene restituita al mittente gratuitamente.

La rintracciabilità delle raccomandate

Raccomandata tracking con la "raccomandata dove quando"

Con la posta tracking è possibile rintracciare la propria raccomandata grazie al servizio di dove quando di Poste italiane.

Si tratta di un servizio gratuito, ma che comunque non ha valenza legale. Quindi non sostituisce la ricevuta di ritorno. La stampa di uno screenshot del "servizio dove quando" non ha nessuna valenza, quindi, se non puramente informativa per l'utenza.

In conclusione, possiamo affermare che: Dovequando è un servizio di ricerca spedizioni in cui è possibile tracciare le spedizioni di tutti i servizi offerti dalle Poste Italiane, inclusi i servizi più utilizzati come: raccomandata, pacco ordinario e pacco celere.

La rintracciabilità delle raccomandate

La rintracciabilità delle Poste sono i vantaggi di una raccomandata

Per concludere: la rintracciabilità delle Poste riduce i rischi di smarrimento o di furto delle buste inviate. Inoltre questo servizio presenta una serie di vantaggi. Attesta che la spedizione è avvenuta, "obbliga" il ricevente a firmare alla consegna e può raggiungere qualsiasi destinazione nel mondo. Può giacere in ufficio postale fino a 30 giorni ed i suoi movimenti possono essere monitorati. Inoltre la spedizione può avvenire anche dal proprio posto di lavoro o da casa, pagando un supplemento. L'unico elemento negativo è che con questa modalità non possono essere inviate merci. 

La rintracciabilità delle raccomandate

 

Commenti

    Lascia un tuo commento