American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Ristoranti slow food Milano
Food & wine

Ristoranti slow food Milano

Cinque indirizzi in città per gustare la cucina tipica milanese e lombarda

Redatto il:
Ultima modifica:

Accanto ai numerosi e sempre affollati fast food, Milano vede sorgere numerosi ristoranti e osterie Slow Food, con l’intento di valorizzare le produzioni locali, nel rispetto della tradizione culinaria regionale. Ecco una selezione di trattorie Slow Food milanesi.

Slow food a Milano

Trattoria Mirta, Piazza S. Materno, 12 – zona Città Studi a Milano

Questa trattoria Slow Food offre un menù stagionale con piatti tipici del Nord Italia preparati con prodotti Slow Food, in un ambiente rustico ma luminoso e conviviale, con tavoli di legno e tovagliette di carta. Tra i piatti: crespelle di grano saraceno alle erbe, ravioli al castelmagno, galletto arrostito al sale, baccalà mantecato con polenta, anatra alla brace.

Ratanà, Via Gaetano de Castillia, 28 – zona Isola-Porta Nuova a Milano

Il ristorante Ratanà propone piatti tipici della cucina milanese e lombarda rivisitati dallo chef Cesare Battisti. Questo ristorante Slow Food dà primaria importanza alla selezione delle materie prime, scelte in base a qualità, provenienza e stagionalità. Tra i piatti in menù: gnocchi con fonduta e pere senapate in crema, risotto alla milanese, tagliolini con ragù di cinghiale, ganassino di vitello radicchio di Castelfranco, carpaccio di fassona piemontese, foiolo alla milanese.

Osteria del Treno, Via S. Gregorio, 46 – zona Stazione Centrale a Milano

Osteria con cucina milanese, spaziosa ed elegante, con balconate intarsiate, pianoforte e una grande Sala Liberty per cene ed eventi privati. Il menù propone svariate ricette della tradizione regionale italiana e prevede un’accurata selezione di salumi e formaggi. Tra le portate principali del menù degustazione : uova di quaglia e petto d’oca croccante, lasagna al ragù d’anatra, anatra ubriaca d’arneis con tortino di patate.

Osteria del Biliardo, Via Enrico Cialdini 107 – zona Affori-Comasina a Milano

L’Osteria prepara piatti tradizionali nel rispetto della stagionalità dei prodotti, e propone una ricca scelta di formaggi di latte crudo e salumi di produttori locali a chilometro zero. Tra i piatti del menù: casarecci con pesto di pomodoro e pecorino, bigoli alle acciughe e crema di scarola, arrosto di manzo ripieno con patate al forno. Ricercata selezione di vini e birre artigianali.

La bettola di Piero, Via Orti 17 – zona Crocetta a Milano

Questa osteria è un luogo confortevole dall’atmosfera retrò e familiare, con un bancone anni ’60 accanto all’ingresso. L’osteria serve piatti tipici lombardi e piemontesi, tra cui: zuppa di zucca e castagne, gnocchi di patate, tagliolini con i porcini, risotti, trippa, cervella fritte, tartare di cavallo, cotoletta.

Se ti interessa approfondire il mondo dello Slow Food, leggi il nostro articolo dedicato: Cos'è lo slow food?

Commenti

    Lascia un tuo commento