American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Ristorantini Torino
Food & wine

Ristorantini Torino

Dove mangiare a Torino

Redatto il:
Ultima modifica:

Torino è sempre più internazionale e attenta alle tendenze (perché no, anche alimentari) dei visitatori stranieri, ma allo stesso tempo resta saldamente legata alle tradizioni culinarie piemontesi e dei Savoia. È una città, insomma, in cui la cucina può offrire grandi soddisfazioni, soprattutto se gustata in luoghi caratteristici, in cui si respira l'aria del territorio.

Tuttavia l’offerta è talmente vasta che non è sempre semplice orientarsi e riuscire a fare la scelta giusta. Ecco allora alcuni consigli relativi ai migliori ristorantini di Torino. Se t'interessa qui puoi scoprire quali sono le migliori enoteche di Torino.

Ristorantini romantici Torino

Gustare una cena a due passi dal Po è un’occasione irripetibile al punto che nessuno dovrebbe privarsi di vivere questa esperienza insieme al proprio partner, almeno una volta nella vita. I ristorantini romantici di Torino costituiscono una vera e propria attrattiva per gli intenditori, che avranno solo l'imbarazzo della scelta. All’altezza di Largo Giovanni Boccaccio, a pochi metri dalle rive del fiume, si trova il grazioso ristorante “L’isola del pescatore”, rinomato per i propri gustosi piatti di pesce e per il sushi. L’eccezionale rapporto qualità/prezzo accontenta ogni tasca e palato; l'isola del pescatore è un locale, a detta di tutti i clienti, molto accogliente, adatto per ricorrenze particolari e occasioni informali. Altrimenti, volendo rimanere sulla tradizione nostrana, consigliamo il Ristorante Domus particolarmente apprezzato per le ottime pizze e la vasta offerta di birra.

ristorantini torino

Ristorantini Torino centro

Si sa, però, che è la zona centrale della città ad ammaliare col proprio fascino coppie più o meno giovani. Da Corso Vittorio Emanuele II a Via Garibaldi, da Piazza San Carlo a Via Roma: respirare l’aria di questi luoghi è spesso un valore aggiunto alla nostra cena. Inoltre, avere l'opportunità di fare una “passeggiata digestiva” tra gli edifici storici del capoluogo piemontese non ha prezzo.

Ristoranti a Torino: il centro ne pullula letteralmente. L’offerta non manca di certo, ma il nostro consiglio è di "scremare". Ad ogni modo tranquilli: un locale che abbina qualità e abbondanza delle portate a prezzi contenuti a due passi da Porta Susa esiste. Parliamo del Sol Levante, ristorante sempre molto affollato (se è un’occasione speciale consigliamo di prenotare in anticipo), ma che non delude mai. La cucina, una sorta di fusione tra tradizioni italiane e giapponesi, è caratterizzata dalla freschezza degli alimenti e dai sapori intensi. Il menu e la carta dei vini sono ampi, ma il vero punto di forza del locale risiede nell’offerta “All you can eat”, da molti definita tra le migliori della città.

Ristorante quadrilatero Torino

E se volessimo optare per un ristorante al quadrilatero di Torino? Nessun problema. Il quartiere così chiamato a causa della sua forma caratteristica - un perimetro quadrangolare che ricalca il castrum romano - è assolutamente attivo. Ristoranti, osterie e trattorie offrono piatti tipici come pesce stufato in pignatte di terracotta, bagnacauda al tajarin con ragù di salsiccia e agnolotti del plin al filetto di fassona. Cos'altro si può volere di più?

Pizzeria a Torino: La Capannina, Cammafà, Il Padellino

Anche se ci troviamo in pieno nord Italia, non bisogna disperare: infatti, trovare un'ottima pizzeria a Torino è molto facile. Tra le varie che abbiamo selezionato per voi, possiamo annoverarne alcune davvero notevoli. La Capannina, oltre ad offrire specialità tipiche piemontesi, cucina una pizza molto buona, ricca di condimento. Cammafà è una pizzeria di matrice chiaramente campana. Questo lo si può denotare anche dai tempi di lievitazione dell'impasto (parliamo di circa 36 ore) e dal cornicione alto. Il Padellino invece prepara delle pizze piuttosto sottili cotte in un pentolino, per l'appunto, o anche a legna.

ristorantini torino

 

 

Commenti

    Lascia un tuo commento