American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Scudetti italiani
Sport

Scudetti italiani

La storia della Serie A e dei principali club

Redatto il:
Ultima modifica:

La passione per il calcio nel nostro Paese ha da sempre reso la massima categoria, la Serie A, un palcoscenico sportivo di importanza mondiale. Per questo le annuali rincorse agli scudetti italiani da parte delle squadre di vertice sono vissute con interesse ed entusiasmo. Il primo scudetto riconosciuto, vinto dal Genoa, è stato assegnato nel 1898; ma la Serie A, per come la conosciamo oggi, è stata fondata nella stagione 1929/1930, anno in ci fu l’Ambrosiana (oggi Inter) a protendere le mani sul titolo. Ogni anno, poi, viene assegnato un altro importante trofeo: la Coppa Italia.

Scudetti Juve

Il club italiano più titolato è la Juventus e questo è uno dei motivi per cui ha guadagnato il soprannome di “Vecchia Signora”. La società torinese vanta infatti ben 33 trofei nel proprio palmarès (sebbene ne vengano spesso rivendicati altri due, non riconosciuti in seguito alla sentenza del processo Calciopoli). Tutte le ultime sei edizioni della Serie A hanno visto come vincitrice dello scudetto la Juve.

Scudetti Inter

Unica squadra ad aver preso parte a tutte le 86 edizioni del massimo campionato nazionale (dunque senza mai retrocedere), la società milanese che disputa le partite casalinghe a San Siro ha vinto il suo ultimo titolo, il diciottesimo, nel 2009/2010 - la storica stagione del “Triplete” nerazzurro. All’Inter lo scudetto, quindi, manca da diversi anni, malgrado gli ingenti investimenti da parte dalla nuova proprietà cinese (Suning), che, insieme all’indonesiano Erick Thohir, ha succeduto Massimo Moratti alla guida del club.

Scudetti Milan

Sull’altra sponda del Naviglio, quella del Milan, gli scudetti vinti nella storia sono gli stessi dei “cugini”, diciotto. Il primo titolo risale al 1901, quando i rossoneri piegarono nelle fasi finali Ginnastica Torino, Juventus e Milan prima di alzare il trofeo, allora assegnato in seguito ad una finale secca.

Albo d’oro Coppa Italia

La TIM Cup si svolge parallelamente al campionato in ogni stagione calcistica, ma a differenza della Serie A (un girone unico con andata e ritorno) prevede un tabellone ad eliminazione diretta. Scorrendo l’albo d’oro della Coppa Italia, troviamo 12 vittorie della Juventus, 9 della Roma, 7 dell’Inter, 6 di Fiorentina e Lazio. La prima edizione (1922) fu vinta dal Vado, un club ligure oggi distante dalle massime serie.

Commenti

    Lascia un tuo commento