American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Caratteristiche del segway senza manubrio
Casa e tempo libero

Caratteristiche del segway senza manubrio

Come si usa l'hoverboard, come funziona il suo giroscopio e il prezzo del monopattino elettrico

Redatto il:
Ultima modifica:

Ormai si vede ovunque: una sorta di monopattino elettrico che trasporta le persone in giro per la città, così, semplicemente in posizione verticale.

Si tratta del segway senza manubrio, una sorta di "lungo pattino" che cammina da solo. Le due ruote che lo compongono si muovono autonomamente grazie a motori elettrici alimentati da batterie ricaricabili, nonché all’inclinazione del corpo di chi lo utilizza. Questa pedana costituisce un mezzo di trasporto innovativo ed ecologico, che non crea nessun tipo di emissione, in quanto alimentata a batterie. Inoltre, consente di passeggiare per la città senza camminare.

Se ti piace pattinare non solo per strada, ma anche sul ghiaccio, forse t'interessa dove pattinare sul ghiaccio a Milano.

Hoverboard: come si usa

Questo segway privo di manubrio è chiamato hoverboard, quasi a ricordare il mitico skateboard volante del film Ritorno al Futuro II. Non vola, ma è comunque una soluzione dall’aspetto futuristico. E poi, chi può dire che non ne vedremo davvero uno volante tra qualche anno?!

Ma l'hoverboard come si usa? Si tratta di un'asse orizzontale che congiunge due plance con ruote alle quali sono collegati due motori elettrici indipendenti. Non ha manubrio, né volante né pulsanti di comando. È sufficiente salirci per attivarlo e andare a spasso per la città, preferibilmente su manti lisci e senza discontinuità, con un’autonomia che varia a seconda del tipo di batteria e che può arrivare a un massimo di venti chilometri. Bisogna salire sul mezzo, e scendervi, da dietro, in modo da facilitare l'equilibrio. Inoltre, facendo propendere la nostra figura leggermente in avanti, accelereremo. Sebbene il bilanciamento della macchina sia favorito da un giroscopio, bisogna essere in grado di regolarsi e seguire delle semplici regole, prima fra tutte una: bisogna premere in avanti sul pedale il piede posizionato al lato opposto della direzione in cui si desidera andare. In altre parole: per girare a sinistra, bisognera porre leggermente in avanti il nostro piede destro.

Caratteristiche del segway senza manubrio

Giroscopio del segway 

Sembra quasi un giocattolo e vedendolo per la città potrebbe venire in mente che si tratti di uno scherzo.
È il giroscopio del segway a consentire alla persona che sale a bordo di tenersi in equilibrio e dirigersi nella direzione in cui desidera grazie a piccoli spostamenti di peso. In realtà il giroscopio si basa su un vero e proprio principio fisico, quello di conservazione del momento angolare: il momento angolare di un sistema resta costante a meno che non agisca su di esso una forza esterna, interferendo.

Caratteristiche del segway senza manubrio

Quanto costa un segway

Sembra davvero divertente, inoltre è pratico e consente di spostarsi velocemente senza preoccuparsi di trovare parcheggio. Ma quanto costa un segway? Ovviamente dipende dai modelli. Tra tutti i modelli disponibili sul mercato, quello senza manubrio ha un costo inferiore rispetto alla sua versione originale. Solitamente il prezzo di acquisto dell’hoverboard si aggira intorno ai 350 euro: si parte dai 200 per i più economici fino ai 2.000 euro per la versione con manubrio. Per personalizzare il proprio monopattino a due ruote, inoltre, è possibile acquistare a parte custodie in silicone dalle diverse fantasie e colorazioni, sacchetti per riporlo e portarlo in spalle, ruote luminose e altre parti di ricambio. 

Dei modelli piuttosto abbordabili si possono trovare su Amazon. Ad esempio il Ninebot by Segway MiniLITE vi costerà circa 260 euro o il Nilox Hoverboard Doc con Certificazione UL 2272, borsa inclusa a 220 euro.

Caratteristiche del segway senza manubrio

Cosa bisogna sapere del segway senza manubrio

Tuttavia, esistono delle cose riguardo il segway senza manubrio, che non si possono ignorare.

In primo luogo il peso della persona che lo utilizza non deve superare i 90 chilogrammi, altrimenti si potrebbero correre dei grossi rischi. La durata del segway senza manubrio ammonta a circa 2 ore, al termine delle quali occorreranno altre 2 ore per ricaricarlo completamente.

Nonostante la tentazione di spostarsi in città con questo "veicolo" sia forte, bisogna rinunciarvi, in quanto oltre a costituire un pericolo non è consentito legalmente. Infatti, in Italia non è consentito il suo utilizzo in luoghi pubblici come marciapiedi, strade e parchi.

Caratteristiche del segway senza manubrio

La moda del monopattino elettrico senza manubrio e il prezzo della sua versione deluxe

Possiamo dire che la diffusione del monopattino elettrico senza manubrio sia stata favorita in Italia dal lancio del video musicale di Justin Bieber, in cui il cantante è ripreso mentre va a spasso per la città a bordo del segway. Ciò ha comportato un esponenziale aumento delle vendite e un conseguente utilizzo da parte del pubblico. Addirittura alcuni ballerini sono stati capaci di esibirsi in alcune rocambolesche acrobazie con l'ausilio del segway. 

Il monopattino elettrico senza manubro ha un prezzo notevole, se si desidera acquistare un modello alla moda. Ad esempio vi è l'Electrolifes Xtrem-1, il cui costo si aggira intorno ai 2.600 euro, o il Limone Personal Transporter, per il quale dovrete spendere circa 1.800 euro.

Caratteristiche del Segway senza manubrio

 

Commenti

    Lascia un tuo commento