American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove si trova il Sepolcro degli Scipioni
Cultura generale

Dove si trova il Sepolcro degli Scipioni

Il monumento funebre di Scipione l’Africano

Redatto il:
Ultima modifica:

A Roma, si sa, quando si scava si rischia sempre di riportare alla luce qualche tesoro storico nascosto. Ma un conto è trovare un vaso di terracotta appartenuto a qualche contadino,altra cosa è rinvenire il sepolcro di una delle famiglie storicamente più importanti dell’antichità romana.

È la strana storia dei fratelli Sassi, che nei lavori di ampliamento della propria cantina portarono alla luce il Sepolcro degli Scipioni, con tutti i suoi sarcofagi, iscrizioni e manufatti. Ma precisamente dove si trova il Sepolcro degli Scipioni?

Un altro luogo vicino Roma in cui è possibile respirare storia è la Necropoli Cerveteri.

Storia del Sepolcro degli Scipioni

Facciamo un passo indietro, partendo dalla storia della famiglia in questione. Si tratta di una delle famiglie romane più influenti fra il IV e il II secolo a.C. in campo politico e soprattutto militare. Scipione, detto l’Africano, deve la sua fama alla sconfitta di Annibale nella Seconda Guerra Punica. Il Sepolcro degli Scipioni fu eretto per scelta politica a poca distanza dalla strada costruita per sostenere l’espansione di Roma verso il Sud, l’Appia Antica. I primi ritrovamenti risalgono al 1614, anno in cui il sarcofago del capostipite venne privato dell’iscrizione originale finita poi nei Musei Vaticani. Nel 1780 è la volta dei fratelli Sassi, che non essendo archeologi esperti esplorarono il monumento funebre distruggendolo in parte. Fu poi Angelo Quirini, senatore di Venezia, a intervenire per la conservazione adeguata delle reliquie.

 

dove si trova il Sepolcro degli Scipioni

Sepolcro degli Scipioni: orari e indirizzo

L’area archeologica occupata dal Sepolcro degli Scipioni si trova lungo la via Appia Antica, nel tratto all’interno delle Mura Aureliane precedente alla Porta San Sebastiano.

Ma qual è l'indirizzo del Sepolcro degli Scipioni? L’indirizzo esatto dell’ingresso odierno è collocato in Via di Porta San Sebastiano, 9. Ma va precisato che la scalinata monumentale con le colonne ai lati non faceva parte della costruzione originale, il cui ingresso era laterale. Per poter visitare il sito storico della tomba degli Scipioni è necessario prenotare; l’ingresso è consentito solo a comitive accompagnate dalla guida, fino a un massimo di 12 persone a gruppo. Il numero per la prenotazione è 060608.

Sepolcro degli Scipioni: orari

  • Da lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 16:00

dove si trova il sepolcro degli scipioni

 

Commenti

    Lascia un tuo commento