American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Shikoku inu
Animali

Shikoku inu

Allevamento di shikoku inu

Redatto il:

Ci sono cani davvero rari che hanno tutte le qualità per essere degli animali da compagnia perfetti: fedeli, rispettosi, educati e desiderosi di tante coccole, ideali per essere accuditi anche dai bambini. Tra queste razze canine c'è lo shikoku inu, che ha origini giapponesi e il suo nome prende spunto dall'Isola di Shikoku. Viene anche chiamato Kochi ken o cane lupo per il suo aspetto o Mikawa e assomiglia molto allo Shiba, ma ha dimensioni più piccole. In origine era impiegato per la caccia, in particolare di cinghiali e dei cervi, oggi si trova bene anche in comodi appartamenti. Nel paese nipponico è considerato monumento nazionale dal 1937.

Shikoku inu le caratteristiche

Quando si desidera un cucciolo di shikoku inu è bene conoscere le sue particolarità fisiche e non solo a partire dal suo pelo. Il colore è unico, viene definito sesamo e sono previste tre varianti riconosciute. La prima è quella in cui il rosso e il nero sono presenti nella stessa misura, un'altra in cui il rosso è prevalente l'ultima è il nero a riempire il cane. Molto bella la sua coda che appare come un ricciolo a forma di falce. Del shikoku inu le caratteristiche principali sono le sue dimensioni che variano da 49 a 55 cm di altezza e da 16 a 20 kg di peso per i maschi, l'altezza delle femmine è tra i 46 e i 52 cm mentre il peso tra i 14 e i 18 kg. La sua è una razza resistente ai cambiamenti climatici, è forte e agile, non si stanca facilmente.

shikoku inu

Shikoku inu il carattere di un cane docile

Questo animale è molto dolce, si affeziona facilmente ai suoi padroni senza essere invadente, per questo lo shikoku inu è di ottima compagnia, soprattutto per chi ama fare lunghe passeggiate all'aperto. È un cane pulito, educato è indipendente, ma il branco è fondamentale per lui, anche se si tratta di umani. Mangia solo per necessità, conosce molto bene le proprie esigenze ed è ghiotto di pesce, ma gusta anche carne, frutta e verdure e prodotti specifici. Una stranezza dello Shikoku inu carattere a volte è un po' timido, ma gioca volentieri con i suoi padroni da cui desidera essere coccolato.

shikoku inu

L'allevamento di shikoku inu

Un esemplare di shikoku inu costa da 800 a 122oo euro ed è questo un cane che è arrivato in Europa soltanto nel 1997 grazie a un'allevatrice olandese. In Italia gli esemplari sono molto pochi, li si vedono soprattutto durante le esposizioni canine o a particolari fiere di settore. Il più famoso allevamento di shikoku inu, probabilmente l'unico, è a Novara, dove i cani vengono educati e allenati anche se non è facile addestrarli se l'animale non è bene predisposto. Infatti, ha bisogno di essere molto incentivato.

shikoku inu

Commenti

    Lascia un tuo commento