American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Smarrimento tessera sanitaria
Casa e tempo libero

Smarrimento tessera sanitaria

Come richiedere il duplicato

Redatto il:
Ultima modifica:

La tessera sanitaria è un documento personale utile per monitorare le spesa sanitaria di ogni cittadino, inoltre attesta i dati personali e il codice fiscale di un individuo, anche dei bimbi appena nati. Viene rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e ha una validità di 6 anni, dopodiché viene recapitata direttamente all'indirizzo di residenza una nuova tessera tecnologicamente più evoluta con il microchip che vale anche come Carta Nazionale dei Servizi. Questa ha le stesse funzioni della precedente in più consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e garantisce l'assistenza sanitaria negli altri Paesi dell'Unione Europea.

Smarrimento tessera sanitaria cosa fare

Lo smarrimento tessera sanitaria è un evento che si può presentare per una serie di ragioni: per furto del documento, per distrazione, ma a volte capita anche che si deteriora e alcuni dati non si leggono perfettamente. In tutte queste situazioni si può fare richiesta di un duplicato della tessera sanitaria online presso il sito della Agenzie delle Entrate. Il servizio può essere richiesto via internet soltanto una volta per una persona in un anno. Se capita di perdere più volte in 365 giorni il tesserino bisogna rivolgersi direttamente all'ufficio dell'Agenzia del proprio comune di residenza.

Richiesta della tessera sanitaria: altre  modalità

Se si possiede una tessera sanitaria senza microchip la domanda per il duplicato può essere fatta facilmente avendo a disposizione il codice fiscale online o inserendo i propri dati anagrafici in una sezione apposita del sito delle Agenzie delle entrate. Ogni utente dovrà spiegare le motivazioni della richiesta e conoscere il proprio reddito come elemento di sicurezza per ricevere a casa il nuovo documento. Se si è perso il tesserino valido anche come carta nazionale dei servizi allora bisogna accedere ai servizi telematici dell'Agenzia che autenticano il cittadino e lo fanno accedere ad un'area riservata. Coloro che, invece, sono residenti all’estero possono richiedere il duplicato rivolgendosi al Consolato italiano del Paese in cui vivono. Il documento verrà recapitato o al domicilio registrato all'anagrafe tributaria o alla sede diplomatica di riferimento.

Tessera sanitaria smarrita: il numero verde

Lo smarrimento della tessera sanitaria può portare a una serie di scocciature e diventa complicato prenotare una visita medica, ritirare dei medicinali in farmacia o effettuare un esame di laboratorio. Richiederla può diventare difficile per chi non è pratico del web, ma esistono due soluzioni. La prima è chiamare il numero verde dedicato che è 800.030.070 e farsi aiutare oppure recarsi direttamente allo sportello dell'Agenzia delle entrate della propria provincia.

Ti potrebbe anche interessare:

Cambio medico di base

Commenti

    Lascia un tuo commento