American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le spiagge più belle del Conero
Viaggi e turismo

Le spiagge più belle del Conero

Portonovo, Sirolo e Numana perle delle Marche

Redatto il:
Ultima modifica:

Il Conero offre un litorale unico: un mare dai colori del turchese e del blu intenso che bagna coste rocciose e ricche di verde e rigogliosa vegetazione. Le spiagge più belle della Riviera del Conero si trovano a sud di Ancona e molte di esse si sono aggiudicate la Bandiera Blu per pulizia ed ecosostenibilità.

Spiaggia di Mezzavalle

Spiaggia di Mezzavalle si trova in località Portonovo ed è la prima spiaggia bianca di tutta la Riviera del Conero. È possibile raggiungerla percorrendo un ripido sentiero che porta a questo meraviglioso tratto di spiaggia libera ma con tutti i comfort necessari per passare una giornata rilassante: docce, servizi igienici e un ristorante. L’arenile è caratterizzato da una lingua di spiaggia di sassi e ghiaia con un fondale piuttosto profondo andando verso il largo.

Si raggiunge dalla Strada Provinciale del Conero in direzione Portonovo e poi si procede a piedi lungo due sentieri: uno più lungo e intricato e l’altro più corto ma ripido.

Spiaggia di Portonovo

La spiaggia di Portonovo si trova in una meravigliosa baia ai piedi del Conero. Qui è possibile godere di tutti i colori della natura: l’azzurro intenso del mare, i sassi bianchi dell’arenile e la verde vegetazione del monte. Ai tratti liberi, si alternano zone attrezzate e popolate di piccoli ristorantini vista mare in cui di serve pesce fresco. Su questa parte di costa soffia il vento di scirocco e ostro e per questo motivo è meta prediletta dai surfisti.

Si raggiunge la spiaggia di Portonovo dalla Strada Provinciale del Conero direzione Portonovo e si imbocca la strada che scende lungo il fianco del monte. È presente un’area parcheggio con posti limitati. In caso di chiusura al traffico è previsto un servizio di bus navetta.

Spiaggia La Vela

Anche questa spiaggia si trova a Portonovo ed è chiamata così per lo scoglio a forma di vela che si scorge dall’arenile. Questo tratto di costa è l’ultimo balneabile a piedi del versante nord del Conero. La spiaggia è di sassi e ghiaia ed è interamente libera. La si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale del Conero fino a Portonovo per poi scendere lungo il fianco del mondo. Come per la spiaggia di Portonovo, è presente un’area parcheggio con posti auto limitati e un servizio di bus navetta in caso di chiusura al traffico.

Spiaggia delle Due Sorelle

In località Sirolo, la spiaggia delle Due Sorelle è il simbolo della Riviera del Conero. Il nome deriva dai due scogli gemelli che emergono dal mare. Si tratta della prima spiaggia del versante sud del monte ed è raggiungibile solo dal mare: ecco perché mantiene ancora intatto il suo carattere selvaggio. La si raggiunge solo con corse giornaliere dei traghetti in partenza dal porto di Numana. L’arenile è caratterizzato da ghiaia, sassi e scogli.

Spiaggia dei Sassi Neri

Una spiaggia lunga, ampia e selvaggia, meta di numerosi naturalisti. Prende il suo nome dalla composizione dell’arenile: sassi e renella scura. La si raggiunge comodamente a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure in bus partendo dal Municipio. Fuori stagione la si può raggiungere anche in auto.

Spiaggia di San Michele

La spiaggia di San Michele è separata dalla spiaggia dei Sassi Neri da un tratto di costa a falesia. È incorniciata dai pendii rocciosi del Monte Conero e dalla sua folta vegetazione. Il mare è di un blu intenso e estremamente pulito. È a tratti libera e a tratti attrezzata. La si raggiunge a piedi oppure con un bus navetta con corse ogni 30 minuti.

Spiaggia Urbani

Spiaggia Urbani ha una caratteristica forma a mezzaluna incastonata fra una grotta e una rupe da cui si dilunga una serie di scogli. Le acque sono pulitissime e l’arenile è attrezzato con stabilimenti balneari e caratterizzato da ghiaia e sassi. Ci si arriva a piedi, in auto oppure con bus navetta. Una strada di circa un chilometro scende in spiaggia dal centro di Sirolo.

Spiaggia di Numana Alta – La Spiaggiola

La Spiaggiola è una spiaggia puntellata da ombrelloni colorati e da stabilimenti balneari ben attrezzati. Il mare ha colori meravigliosi e il fondale è basso e protetto da tre scogliere. Per questi motivi è molto amato dai turisti e dalle famiglie con bambini. L’arenile è di renella molto fine. Ci si arriva in bus dalla piazza di Numana in 15 minuti.

Spiaggia di Numana Bassa e Marcelli

Ecco una vasta spiaggia dorata in cui c’è tutto il necessario: stabilimenti balneari, attrezzature sportive, ristoranti e bar. La spiaggia è di renella fine e curata e ci si arriva in auto proseguendo verso la zona sud di Numana.

Scopri le migliori località marittime per una vacanza sulla Riviera del Conero e scegli dove passare le tue vacanze nelle marche.

Commenti

    Lascia un tuo commento