American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Le spiagge più belle della Corsica
Viaggi e turismo

Le spiagge più belle della Corsica

Cosa vedere in Corsica

Redatto il:
Ultima modifica:

Nell’articolo Viaggio in moto in Corsica abbiamo avuto modo di menzionare alcune delle spiagge più belle della Corsica. Ora, ecco la lista completa di tutte le bellezze del litorale Occidentale e Orientale che vale la pena vedere:

Capo Corso – Rogliano – Costa Nord-Est della Corsica

Capo Corso è il promontorio più a nord della Corsica, chiamato anche “dito” per la sua forma allungata. È una zona caratterizzata da calette selvagge, dove si pratica il naturismo, e di luoghi dove cresce rigogliosa una natura incontaminata. Le spiagge sono rocciose e le acque sono di un turchese intenso con macchie di blu qua e là.

Palombaggia – Porto Vecchio – Costa Sud-Est della Corsica

In molti pensano sia la spiaggia più bella di tutta la Francia e l’UNESCO l’ha classificata fra le più belle al mondo. Rocce rosse, sabbia bianca, pini marittimi e acque cristalline da cui sorgono le Isole Cerbicale. Durante l’alta stagione è molto affollata per cui è consigliato arrivare il mattino presto. Per raggiungerla si percorre la strada costiera panoramica che regala scorci da cartolina.

Santa Giulia – Bonifacio – Costa Sud-Est della Corsica

Sabbia bianca e mare turchese circondato da una natura verdeggiante. I contrasti di colore rendono questo lembo terra un vero spettacolo per gli occhi. Si trova a soli 8 chilometri a nord da Porto Vecchio. Se si cerca pace e relax è il posto ideale, non in agosto però, dove orde di turisti accorrono per ammirare questo spettacolo della natura.

Rondinara – Bonifacio – Costa Sud-Est della Corsica

La spiaggia di Rondinara nasce dove le montagne scendono a picco sul mare. Un susseguirsi di cale, baie, isolette e rocce che si prestano a escursioni in mare per fare un tuffo nelle acque cristalline e ammirare la natura incontaminata in cui sono incastonate.

Spiaggia del Loto - Deserto delle Agriate - Costa Sud-Ovest della Corsica

La spiaggia del Loto si trova nel deserto delle Agriate. Si estende su 400 metri di sabbia bianca e finissima in una baia incorniciata da una folta macchia mediterranea. L’arenile è bagnato dalle acque turchesi più pure della Corsica. Non ci sono hotel, stabilimenti balneari, ristoranti o altri servizi. Portare quindi abbondante scorta d’acqua e la voglia di passare un’intera giornata in questo paradiso naturale.

La spiaggia del Loto si raggiunge via mare partendo dal porto di St Florent con navette che partono ogni 30 minuti oppure via terra percorrendo un itinerario a piedi di quasi 5 ore.

Spiaggia di Saleccia - Deserto delle Agriate - Costa Sud-Ovest della Corsica

La spiaggia di Saleccia è lunga circa 1 chilometro ed è costeggiata da dune di sabbia, da cespugli di mirto e da una folte pineta di Alef. Qui approdarono negli anni ’60 Henry Fonda, John Wayne e Sean Connery per girare Il giorno più lungo. La spiaggia si raggiunge via mare da Sant Flores o via terra percorrendo il sentiero D81: sterrato e adatto solo a moto da enduro o da fuoristrada. Si trova a circa 45 minuti di cammino dalla spiaggia del Loto attraverso il sentiero interno oppure a 1 ora e 30 minuti passando per il sentiero litoraneo.

Spiaggia di Nonza - Deserto delle Agriate - Costa Sud-Ovest della Corsica

La spiaggia di Nonza è una delle più selvagge e incontaminate della costa occidentale della Corsica. Si raggiunge dal centro di Nonza scendendo una scala di circa 500 gradini. È composta da sassolini grigi e si estende in lunghezza per 1,4 chilometri.

Cala Roccapina – Sartena – Costa Sud-Ovest della Corsica

Cala Roccapina è una splendida spiaggia di sabbia bianca dominata da una roccia a forma di leone. Si trova nel Golfo di Roccapina, circondata da una paesaggio selvaggio e incontaminato. Per raggiungere la spiaggia si entra dall’Auberge Coralli e si percorre una strada sterrata e accidentata per 2,5 km. È accessibile da qualunque veicolo.

Campomoro – Sartena - Costa Sud-Ovest della Corsica

La spiaggia di Campomoro è una sottile lingua di sabbia bianca che costeggia un antico borgo di pescatori. Si trova nel Golfo del Valinco e si apre alla termine di una stradina ricca vegetazione verdeggiante. In riva al mare ci sono diversi bar, ristoranti e negozi.

È l’unica spiaggia di Campomoro raggiungibile in auto.

Propriano – Sartena - Costa Sud-Ovest della Corsica

La spiaggia di Propriano si trova nei pressi dell’omonima stazione balneare ed è caratterizzata da un arenile sabbioso lungo circa 400 metri, bagnato da un mare cristallino e trasparente dal fondale poco profondo. È accessibile anche a persone con ridotta mobilità. Vicino alla spaiggia ci sono due parcheggi a cui si arriva procedendo a ovest del porto Sulla Avenue Napoléon III.

Spiaggia di Péro - Cargèse – Ajaccio - Costa Sud-Ovest della Corsica

Cargese è famosa per le spiagge dalle acque cristalline fra cui la spiaggia di Péro che si estende su 900 metri di arenile di sabbia finissima incastonato in un golfo racchiuso fra la Punta di Cargèse e la Punta d’Omigna. Sono presenti dei punti noleggio in cui noleggiare kayaks. La spiaggia si raggiunge dai due ingressi principali arrivando dal centro di Cargèse prendendo la strada sotto la D81 per un chilometro e mezzo.

Scopri altri paradisi terrestri italiani e non:

Le spiagge più belle della Calabria

Le spiagge più belle della Costa Smeralda

Le spiagge più belle del Conero

Le spiagge più belle della Croazia

Le spiagge più belle del Salento

Le spiagge più belle della Sardegna del Sud

Le spiagge più belle dell'Albania

Commenti

    Lascia un tuo commento