American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Spiagge della Puglia più belle
Viaggi e turismo

Spiagge della Puglia più belle

Le migliori spiagge della Puglia nel Gargano, nello Ionio e nell'Adriatico

Redatto il:
Ultima modifica:

La Puglia è lunga, lunghissima, interminabile se la percorri in treno. Ma non c'è un suo angolo che non sia bello. Dal Gargano al Salento, le belle spiagge della Puglia attirano turisti per l’acqua cristallina. Inoltre, i paesaggi ricchi di uliveti, i borghi pieni di storia e tradizioni, il cibo genuino fatto di sapori indimenticabili contribuiscono ad accrescere il fascino di questa splendida regione. Esaurire in un'unica lista le spiagge pugliesi più belle sarebbe impossibile. Noi ne abbiamo selezionato alcune, sperando così di riuscire a solleticare la vostra fantasia e di accendere la vostra voglia di vacanze in Puglia.

Se t'interessa qui puoi scoprire invece, le spiagge più belle della Calabria!

Le migliori spiagge della Puglia nel Gargano

Ecco un elenco delle migliori spiagge della Puglia nel Gargano, in una terra ricca di contrasti, in cui si stagliano scogli, sono presenti dune, faraglioni e pareti rocciose.

Baia dei Mergoli a Mattinata (o delle Zagare)

La Baia dei Mergoli a Mattinata (o delle Zagare) è un vero e proprio simbolo del Gargano. Un’alta falesia calcarea divide in due la spiaggia. La sabbia è chiara, mista a ciottoli bianchi, ed è raggiungibile tramite una passeggiata fra pinete, uliveti e mandorleti. Dall’acqua cristallina emergono dei suggestivi faraglioni di calcare bianco, fra cui l’Arco di Diomede.

Spiagge della Puglia più belle

Baia di Vignanotica 

Partendo dalla Baia dei Mergoli o delle Zagare si può imboccare il sentiero verso la Baia di Vignanotica, detta anche spiaggia dei gabbiani. Qui, infatti, verso sera, i gabbiani reali tornano ai loro nidi tra le rocce. La spiaggia è circondata dai faraglioni di calcare e permette di raggiungere, via mare, la caletta di Pugnochiuso. Il litorale si trova lungo la strada fra Vieste e Mattinata.

Spiagge della Puglia più belle

Spiaggia di Zaiana 

La Spiaggia di Zaiana si trova a circa dieci chilometri da Peschici ed è all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Questa piccola oasi naturale è circondata da costoni rocciosi su cui svettano i pini d’Aleppo ed è raggiungibile attraverso una scalinata scavata nella roccia. Vicino alla spiaggia di Zaiana si trova la Grotta di Manaccora. 

Spiagge della Puglia più belle

Cala Matano a San Domino nell'arcipelago delle Tremiti

Selvaggia, misteriosa e ispiratrice. Cala Matano si trova nell’arcipelago delle Tremiti, la perla del Parco Nazionale del Gargano, nell’isola di San Domino. Nella sua casa affacciata sulla baita, stimolato da un paesaggio magico e incantato, l’indimenticabile Lucio Dalla scrisse capolavori del calibro di “Com’è profondo il mare” e “Luna Matana”. Detta anche Cala Matana o della Duchessa, la spiaggia si raggiunge tramite un sentiero sterrato e l’insenatura è lambita dai pini.

Spiagge della Puglia più belle

Le migliori spiagge della Puglia nello Ionio

Ecco le migliori spiagge della Puglia nello Ionio.

Le Maldive del Salento a Pescoluse

Quattro chilometri di sabbia bianca, fondali bassi, acque di cristallo, dune punteggiate di gigli bianchi e acacie. È la spiaggia di Pescoluse, detta anche Le Maldive del Salento, nel comune di Salve, in provincia di Lecce. Lo scenario che si scopre agli occhi del visitatore è di una bellezza che toglie il fiato. La composizione della spiaggia di Pescoluse la rende sottile e chiarissima, mentre le acque sono di una limpidezza estrema. Ecco perché questa spiaggia non ha nulla da invidiare a mete più esotiche.

Spiagge della Puglia più belle

Campomarino di Maruggio

Il litorale di Campomarino di Maruggio si riconosce dalla strada grazie alla presenza della torre d’avvistamento delle Moline, costruita nel Seicento. Ginepri, timo e sparto ricoprono le dune, il mare è di un turchese intenso e attira splendidi uccelli marini. Questo tratto di mare è fra i più belli della costa ionica e consente di raggiungere a piedi anche la spiaggia libera di Ayala o del Conte.

Spiagge della Puglia più belle

Punta Prosciutto a Lecce

Punta Prosciutto a Lecce, si trova precisamente a circa dieci chilometri da Porto Cesareo. Si distingue fra le spiagge della Puglia per la sabbia bianchissima e fine, le dune alte anche otto metri e le acque limpidissime. Anche questa spiaggia è caratterizzata da distese di macchia mediterranea. Per chi arriva a Punta Prosciutto, da non perdere è Salina dei Monaci, dove vivono i fenicotteri rosa.

Spiagge della Puglia più belle

Santa Maria di Leuca

Nella punta meridionale del Salento, c’è una località meta di tantissimi turisti. Si tratta di Santa Maria di Leuca (Lecce), ricca di spiagge che si raccolgono intorno al Capo Santa Maria di Leuca, per l'appunto. Le spiagge di Santa Maria di Leuca sono caratterizzate da rocce a picco molto scenografiche e presentano acque di un azzurro intenso.

Spiagge della Puglia più belle

Le migliori spiagge della Puglia nell'Adriatico

Ecco le migliori spiagge della Puglia nell'Adriatico..

Torre Guaceto a Brindisi

Torre Guaceto a Brindisi, si tratta di un’area marina protetta, fra gli scogli di Punta Penna Grossa e Apani. La spiaggia è contornata da una macchia mediterranea molto fitta, composta da ginepri, lecci, mirti e lentischi. Non mancano inoltre canneti e dune. Per chi ama le immersioni, sarà un piacere scoprire i meravigliosi fondali e conoscere la ricca vita sottomarina di questo luogo incantato.

Spiagge della Puglia più belle

Baia dei Turchi a Otranto

Nel 1480 l’esercito ottomano decise di sbarcare proprio qui, a sette chilometri a Nord di Otranto, durante l’assedio alla città. E così suggestioni storiche si rincorrono nella baia dei Turchi a Otranto, una spiaggia di Puglia preceduta da una fittissima macchia mediterranea. La spiaggia bianca lambisce il mare, mentre il profumo della pineta inebria le narici.

Spiagge della Puglia più belle

 

 

Commenti

    Lascia un tuo commento