American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Spiagge Sardegna nord
Viaggi e turismo

Spiagge Sardegna nord

Vivere il mare in Sardegna

Redatto il:
Ultima modifica:

Man mano che il caldo aumenta, la voglia di mare si fa sentire sempre di più. Fra le tante destinazioni vacanziere che ci regala l’Italia, ci sono le spiagge della Sardegna del nord, veri e propri gioielli incastonati in un tratto di costa che comprende la Nurra e la Gallura. Non solo la Costa Smeralda, quindi, ma un ventaglio di spiagge ampio ed affascinante, perfetto per chi vuole vivere il mare in Sardegna visitando non solo i litorali più alla moda. La costa nord della Sardegna, da Alghero a San Teodoro, offre spiagge di diamante, pronte ad accogliere i turisti e tutti gli amanti del mare.

Spiaggia di Porto Ferro

Nella Nurra, sulla costa nord occidentale sarda, c’è la spiaggia di Porto Ferro, una mezzaluna di sabbia rossastra e fine, sui cui campeggiano tre torri spagnole risalenti al Seicento. Spiaggia spesso ventosa, è ideale per gli amanti del surf. Il litorale, lungo circa due chilometri, è dotato di punti ristoro e di una pineta.

Spiaggia La Pelosa

Fra le spiagge più famose vicino a Stintino, La Pelosa, offre uno specchio d’acqua dai colori così limpidi e intensi che, per un attimo, si ha l’illusione di essere ai tropici. Il mare presenta sfumature azzurre e turchesi, mentre la macchia mediterranea è lambita dalle onde. Il mare, quasi sempre calmo e il fondale basso, rendono La Pelosa perfetta per i bambini.

Porto Pollo

A metà strada fra Palau e Santa Teresa di Gallura c’è Porto Pollo, una spiaggia molto suggestiva che, attraverso una sottile lingua di sabbia, unisce la terraferma all’Isola dei Gabbiani. Questa località è la meta preferita di velisti e appassionati di kite surf e windsurf, poiché è sempre battuta dal vento. Lavanda, lentisco e ginepro coprono le dune.

Cala Spinosa

A nord della località di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura, c’è Cala Spinosa. Fra le spiagge in Gallura è una delle più belle e caratteristiche: il piccolo arenile è protetto da scogliere di granito a strapiombo sul mare. Se amate le immersioni subacquee verrete conquistati dal prezioso e incantevole fondale.

Cala Corsara

Nell’arcipelago della Maddalena c’è Cala Corsara. Raggiungibile esclusivamente dal mare, si trova sulla costa meridionale dell’isola di Spargi. Di bellezza ineguagliabile, il tratto di costa è formato da quattro spiaggette contornate da piccole dune. Il mare ha dei colori brillanti che restano per sempre nel cuore.

Cala Coticcio

Posizionata a nord-est dell’isola di Caprera, Cala Coticcio è fra le più belle dell’arcipelago. La sabbia bianca e sottile e il mare cristallino le sono valse il soprannome di Thaiti. L’accesso è esclusivamente via mare, a meno che non si voglia percorrere il lunghissimo sentiero che da Caprera porta alla spiaggia camminando fra bassi arbusti.

Spiaggia del Principe

Nella parte nord orientale della Sardegna, in Costa Smeralda, si trova la Spiaggia del Principe. Un vero e proprio scorcio di paradiso, fra macchia mediterranea e granito. La sabbia finissima è bagnata da acqua turchese e limpidissima. Nei bassi fondali il granito e la sabbia si mischiano, donando al mare sfumature da sogno.

Spiaggia di Porto Palmas

A poca distanza da Palmadula, fra Alghero e Porto Torres, c’è la spiaggia di Porto Palmas. Ad Alghero le spiagge sono molto conosciute e Porto Palmas è fra le più apprezzate per il mare turchese, il fondale ricchissimo e il paesaggio incantevole. La sua conformazione la fa sembrare una piscina naturale, quasi sempre riparata dai venti.

La Cinta

Fra le spiagge più famose di San Teodoro, in Gallura, c’è La Cinta, caratterizzata da sabbia bianca, acque turchesi e profumi di ginepro, elicriso e giglio marino. La Cinta è una spiaggia attrezzata in cui troverete, oltre a sdraio, ombrelloni e noleggio di natanti e pattino, un punto ristoro e un punto informazioni turistiche.

Li Cossi

Nei pressi di Costa Paradiso c’è la spiaggia Li Cossi, fra le più caratteristiche della Sardegna. Circondata da rocce di trachite rossa, offre un mare turchese e cristallino e, alle spalle, presenta un piccolo lago. Lo scenario, di rara bellezza, appare come un anfiteatro naturale. Proseguendo lungo la costa, si possono raggiungere le calette di Porto Leccio e la spiaggia solitaria di Li Tinnari.

Potrebbe interessarti anche:

Le spiagge più belle del Sud della Sardegna

Le spiagge più belle della Basilicata

Le spiagge più belle del Conero

Le spiagge più belle della Calabria

Le spiagge più belle del Sud della Sardegna

Le spiagge più belle della Costa Smeralda

Classifica spiagge Maremma

Classifica spiagge Porto Rotondo

Classifica spiagge Golfo Aranci

Classifica spiagge della Liguria

Spiagge Puglia, ecco le più belle

Spiagge più belle del Salento

Commenti

    Lascia un tuo commento