American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Stampanti ufficio: cos’è la funzione duplex
Artigianato

Stampanti ufficio: cos’è la funzione duplex

Quali sono i vantaggi di una stampante fronte retro

Redatto il:

Oggi le multifunzione da ufficio, come suggerisce il nome, non si limitano a svolgere il ruolo di stampanti ma sono al tempo stesso stampanti, fotocopiatrici, fax e scanner. Tutto in una macchina compatta e non ingombrante. E nell’ottica di ottimizzazione si cercano stampanti da ufficio top della gamma ma, in questa corsa alla modernità, non si devono dimenticare alcune funzioni base che fanno la differenza, in termini pratici e di costi. Tra queste sicuramente rientra la funzione duplex. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Stampanti ufficio duplex: i vantaggi della stampa fronte retro

Volendo sintetizzare il duplex è la funzione che permette la stampa e la copia fronte retro. Va detto in verità che le stampanti moderne di ultima generazione oggi hanno la funzione duplex inserita di default. Anche le nuove stampanti per uso domestico quasi sempre hanno la pratica funzione duplex di default. Ma soprattutto se si acquistano o si prendono a noleggio stampanti usate o se si trova un affare per una stampante vecchia molto economica, è consigliabile accertarsi che questa sia presente nel modello scelto leggendo la scheda tecnica della stampante. Di certo affidarsi a chi da anni opera con esperienza nel settore del noleggio stampanti è un buon modo per avere la possibilità di chiedere tutte le informazioni utili per la scelta del modello.

Si può stampare fronte retro senza funzione duplex?

Ma come funziona la stampa fronte retro? Tecnicamente si tratta di un rullo che fa girare il foglio per imprimere la stampa su entrambi i lati della pagina. E’ chiaro che, soprattutto per le aziende con grossi volumi di stampa, questa funzione è fondamentale e permette di risparmiare carta. Ma si risparmia soprattutto tempo: tecnicamente infatti è possibile stampare fronte retro anche con la stampante senza duplex ma occorrerà girare manualmente il foglio ogni volta (ecco perché spesso per pigrizia con le vecchie stampanti si rinuncia a farlo). Le stampanti con funzione duplex invece hanno questa specie di “occhio” chiamato alimentatore che legge il foglio da ambo i lati in uno solo passaggio e senza bisogno di intervento manuale.

Commenti

    Lascia un tuo commento