American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quanto guadagna un agente immobiliare
Artigianato

Quanto guadagna un agente immobiliare

Lo stipendio di un agente immobiliare

Redatto il:
Ultima modifica:

Dopo il tracollo epocale che il mercato immobiliare ha subito in 10 anni, oggi si assiste ad una seppur timida ripresa delle compravendite di immobili, soprattutto nei grandi centri abitati. È in questo scenario che molti decidono di intraprendere l'attività di agente immobiliare.

Ma quanto guadagna un agente immobiliare? Il compenso è strettamente correlato alle sue abilità di vendita. Ci sono agenti immobiliari che guadagnano 100.000 euro al mese e altri che ne guadagnano meno di 1.000. Più vendite riesce a concludere, più alto sarà il suo guadagno.

Quanto guadagna un agente immobiliare titolare?

Anche i proprietari di un’agenzia immobiliare non possono stimare uno stipendio fisso mensile. Un agente immobiliare, titolare di un’agenzia, libero professionista o dipendente, percepisce in ogni caso provvigioni sul prezzo totale di vendita dell’immobile. Più appartamenti e immobili riuscirà a inserire a catalogo un agente immobiliare, maggiori saranno le probabilità di trovare potenziali clienti e concludere con successo delle vendite.

Ecco perchè ciascuna agenzia immobiliare deve cercare di avere in portafoglio il numero di case in vendita più ampio possibile, in modo da massimizzare le opportunità di conclusione di una compranvendita immobiliare.

quanto guadagna agente immobiliare

Conviene fare l’agente immobiliare?

I prezzi ancora bassi delle abitazioni e le condizioni più favorevoli riguardo i mutui hanno favorito una crescita delle compravendite immobiliari del 18,9% nel 2016, secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate. Per il 2017 è prevista un’ulteriore crescita delle compravendite, compresa tra il 6% e l’8% .

Sembra che il periodo sia quindi propizio per intraprendere una carriera da agente immobiliare. Quindi se avete spiccate doti commerciali e siete intraprendenti, sembra che questo sia il momento giusto per mettervi in gioco e intraprendere una carriera da agente immobiliare.

conviene fare agente immobiliare

Quale è la percentuale sulla compravendita di un immobile?

Ma come funziona il rapporto di un agente con l'agenzia immobiliare? Le agenzie immobiliari generalmente riconoscono ai loro agenti un fisso mensile tra i 400 e i 700 euro, a cui vanno sommate le provvigioni. In questi casi gli agenti immobiliari possono raggiungere uno stipendio più o meno elevato a seconda di quante vendite riescono a chiudere.

La percentuale sulle vendite concluse va dal 10 al 20%. Altre agenzie immobiliari non corrispondono un fisso, ma solo una percentuale del 4% sul totale: un’ipotetica vendita di 200.000 euro consentirebbe a un agente immobiliare di guadagnare ben 8.000 euro.

percentuale compravendita immobiliare

Commenti

    Lascia un tuo commento