American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Quanto guadagna un cuoco
Artigianato

Quanto guadagna un cuoco

Lo stipendio di uno chef in Italia e all'estero

Redatto il:
Ultima modifica:

Il lavoro del cuoco è ben remunerato, anche se ovviamente variabile in relazione al tipo di ristorante in cui svolge la sua professione e al suo grado di esperienza. 

Ma quanto guadagna uno chef? Lo stipendio medio di un cuoco va dai 2000 ai 2500 euro al mese, ma appunto, è necessario fare alcune precisazioni. Infatti, se il primo cuoco di un ristorante di media grandezza di Napoli può guadagnare dai 1400 ai 3000 euro, il cuoco che lavora in un paese della provincia di Foggia difficilmente guadagnerà più di 1200 euro al mese. Se t'interessa qui puoi approfondire quanto guadagna un pizzaiolo

Quanto guadagna un cuoco in Italia?

Ma quanto guadagna un cuoco in Italia? Vediamolo più nel dettaglio.

  • Capocuoco: può guadagnare anche 7000 euro al mese.
  • Chef in seconda o sous-chef: alter ego dello chef, lo aiuta e ne fa le veci quando è assente. Guadagna normalmente circa 4000-4500 euro al mese.
  • Chef capopartita: guadagna circa 1800 euro.
  • Responsabile dell'approvvigionamento o chef garde-manger: guadagna intorno ai 1400 euro.
  • Responsabile della linea dei dessert o chef pastissier: ha uno stipendio che si aggira intorno ai 3000-3500 euro.
  • Commis: circa 1000 euro.
  • Lavapiatti: anche in questo caso circa 1000 euro.
  • Garzone: circa 600-800 euro.

Noi vi consigliamo di provare i seguenti ristoranti: Osteria Francescana, Villa Crespi e La Pergola

quanto guadagna uno chef

Qual è lo stipendio di un cuoco a Dubai?

Non è una novità che molti italiani cerchino lavoro a Dubai, allettati dall'idea di stipendi da capogiro. Ma è davvero così per tutti i generi di lavori? E, nello specifico, qual è lo stipendio di un cuoco a Dubai? Purtoppo la risposta non è quella che ci aspetteremmo, in quanto mediamente lo stipendio di un cuoco a Dubai è molto simile o addirittura inferiore a quello che si potrebbe ricevere in Italia – con l'aggravante che ovviamente Dubai è molto più costosa –.

  • Capocuoco: guadagna circa il 20% del fatturato del ristorante. Lo stipendio oscilla dai 3000 ai 7000 euro.
  • Chef in seconda o sous-chef: guadagna tra i 1800 e i 4000 euro.
  • Chef capopartita: guadagna circa 1800 euro.
  • Chef garde-manger: guadagna tra i 1000 e i 1400 euro.

quanto guadagna uno chef

Quanto guadagna un cuoco in Germania?

Anche in questo caso, scoprire quanto guadagna un cuoco in Germania è deludente. I dati riportano che lo stipendio medio mensile lordo full-time è di circa 1880 euro. Non è quindi un caso che il "cuoco" ricopra il quinto posto in quella che è la classifica dei lavori peggio pagati in Germania, con una retribuzione oraria di circa 11,21 euro all'ora.

Gli aiuto-cuoco/lavapiatti occupano addirittura il secondo posto della stessa classifica con una retribuzione oraria di 9,71 euro all'ora.

quanto guadagna uno chef

Quanto guadagna un cuoco in Australia?

La situazione migliora decisamente nel momento in cui veniamo a scoprire quanto guadagna un cuoco in Australia. È emerso da alcune ricerche che su poco più di 200 offerte di lavoro per cuochi a Melbourne, circa un terzo guadagna tra i 50.000 e i 70.000 dollari. Senza considerare che al salario va sommata la superannuation ovvero il 9% mimino da indirizzare verso il fondo pensionistico privato.

quanto guadagna uno chef

Quanto guadagna uno chef sulle navi da crociera?

Lavorare come cuoco a bordo di una nave da crociera può essere un ottimo modo per viaggiare e conoscere nuove lingue, un’opportunità che spesso affascina i più giovani. Anche i guadagni sono soddisfacenti, sicuramente superiori a quelli che si possono ottenere sulla terraferma.

Scopriamo allora quanto guadagna uno chef sulle navi da crociera. La retribuzione dipende dall'Armatore, dalla bandiera della nave e dalla propria nazionalità. Lo stipendio di un cuoco si aggira intorno ai 2000-2500 euro mediamente, ma può salire vertiginosamente se la posizione ricoperta è superiore.

quanto guadagna uno chef

Quanto guadagna un cuoco nei villaggi turistici?

Scoprire quanto guadagna un cuoco nei villaggi turistici non è esaltante, infatti le figure che lavorano nel settore della ristorazione non sono adeguatamente retribuite rispetto alle altre che operano nel mondo del turismo. Basti pensare che camerieri, baristi e aiuto-cuoco percepiscono meno di 22.000 euro l'anno.

quanto guadagna uno chef

 

Commenti

    Lascia un tuo commento