American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Street food Torino
Food & wine

Street food Torino

Cibo di strada

Redatto il:
Ultima modifica:

Per mangiare con gusto mentre si cammina alla scoperta di una città d’arte come il capoluogo piemontese non è necessario fermarsi in un ristorante: è possibile assaporare tante prelibate specialità grazie ai numerosi locali di street food a Torino. Una pausa caffè, un trancio di pizza per pranzo o un gelato nel pomeriggio sono tutte possibilità offerte dal cibo di strada, che permette di placare la fame anche quando non si ha molto tempo a disposizione o di restare leggere quando non si ha molta fame. Ma di che tipo di alimenti stiamo parlando nel dettaglio?

Lo street food italiano

Esistono tante specialità tipiche di ogni regione che è possibile assaporare in tutta Italia grazie alla loro notorietà. È questo, in sostanza, il leit motiv dello street food italiano: trasformare alcune pietanze tipiche locali in punti fermi della cultura gastronomica italiana, grazie, non solo alla bontà e al sapore unico della vivanda in sé, ma anche alla caratteristica di poterlo consumare letteralmente “in strada”, ovvero passeggiando per le vie, in spiaggia, in un parco e dovunque si desideri. Praticità e gusto caratterizzano questo tipo di proposta gastronomica. In questo modo è possibile gustare a Torino e nelle varie città italiana l’arrosticino abruzzese, la piadina romagnola, l’erbazzone emiliano, la farinata di ceci delle Cinque Terre, le panelle e gli arancini siciliani, la torta al testo umbra, il pasticciotto leccese, le olive ascolane marchigiane e tante altre ghiotte proposte.

Cosa mangiare a Torino

Nei locali della città della Mole Antonelliana ci sono tante diverse specialità che è possibile gustare per un pasto veloce, da soli o in compagnia degli amici. Cosa mangiare a Torino se si ha voglia di esplorare la città? Ecco alcune idee:

  • Gelato: la Gelateria dei Principi prepara ogni giorno squisiti gelati freschi e torte personalizzate. Ingredienti di qualità caratterizzano ogni preparazione, dai semifreddi alle granite. Il gelato, rigorosamente artigianale, si distingue anche per la particolarità dei gusti proposti, tra cui lemon cake, cioccolato e arancia, cheesecake ai frutti di bosco, mandorla tostata.
  • Piadina: La Piadina Romagnola propone piadine preparate con ingredienti genuini, cotte al momento e farcite con originalità e fantasia. Oltre alle classiche versioni come crudo, squacquerone e rucola o prosciutto cotto e scamorza, è possibile scegliere il proprio ripieno personalizzato.
  • Gnocco fritto: Sorbole! Offre il migliore gnocco fritto di Torino, oltre a tigelle, taglieri di salumi e formaggi, bruschettone. Locale rustico e accogliente. Ogni settimana la possibilità di degustare taglieri e gnocchi fritti preparati con i prodotti tipici delle varie regioni.
  • Panini: Master Sandwich offre un ricco menu a base di panini farciti con grande estro culinario. Generosi ripieni, pane di qualità e originalità negli abbinamenti caratterizzano la proposta di un locale giovane e dai prezzi competitivi. Disponibili anche insalate personalizzate e panini vegetariani.

Potrebbe interessarti anche:

Le migliori enoteche di Torino

Tartufo bianco dove mangiarlo in Piemonte

Dove trovare frutta e verdura biologica a Torino

Commenti

    Lascia un tuo commento