American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Dove mangiare tartufo ad Alba
Food & wine

Dove mangiare tartufo ad Alba

Posti in cui gustare piatti tipici piemontesi, dai tagliolini al tartufo bianco alla carne di Fassone

Redatto il:
Ultima modifica:

L'Italia, lo sappiamo, ha una tradizione culinaria radicatissima ed eccezionale. Spesso e volentieri, a ragion veduta, siamo soliti elogiare la cucina del sud Italia per la sua ricchezza e genuina pantagruelicità.

Tuttavia, anche il nord Italia non è da meno. Esistono delle pietanze e dei prodotti, infatti, ricercati in tutto il Paese e non solo. In questi articoli scopriremo i posti migliori dove mangiare tartufo ad Alba.

Tartufi Ratti-Via Vittorio Emanuele 18, Alba (CN)

Nel cuore della splendida Alba, patria del tartufo bianco, sorge un piccolo tempio votato al pregiato tubero, "Tartufi Ratti". Questa piccola bottega è una vera e propria perla dell'enogastronomia piemontese. Qui potrete acquistare, per preparare un sontuoso piatto di tagliolini al tartufo, il condimento perfetto. Vi sono anche dei sughi prelibati che ben si sposano a questo caratteristico formato di pasta, allungato come quello degli spaghetti, ma più stretto di quello delle tagliatelle. Un altro piatto tipico piemontese che esalterete al massimo grazie all'ottima materia prima del signor Ratti è il risotto al tartufo bianco. Funghi porcini essiccati, salumi aromatizzati al Barolo e un formaggio tipico piemontese come la tuma – il suo sapore cambia di volta in volta in base alla percentuale di latte impiegata per la sua preparazione –: tutto quel che serve per servire a tavola un tagliere d'antipasti squisito.

Dove mangiare tartufo ad Alba

La Piola-Piazza Risorgimento 4, Alba (CN)

Se vi domandate dove mangiare tartufo ad Alba, nel ristorante La Piola potrete assaporare gustosi piatti della cucina tipica delle Langhe. Il locale è luminoso, allegro ed elegante, provvisto di dehors, e si affaccia proprio sulla piazza della città. Il menù offre grandi classici della cucina regionale piemontese: carne cruda di fassona, tajarin, agnolotti al plin di fonduta, cardi al lattefonduta ai formaggi delle Langhe e uova al tegamino.

Dove mangiare tartufo ad Alba

Osteria dell'Arco-Piazza Michele Ferrero 5, Alba (CN)

Locale tranquillo, situato all’interno di una corte e gestito secondo la filosofia Slow Food. Il ristorante valorizza i prodotti del territorio, mixandoli sapientemente, ma in maniera innovativa grazie ad un'accurata ricerca culinaria. I piatti a base di tartufo bianco solo il fiore all’occhiello dell'Osteria dell'Arco – spiccano i tajarin 40 tuorli e la battuta di carne –. La proposta offre un menu ad hoc a 60 euro. Interessante è anche la carta dei vini, che propone molte etichette delle Langhe, ma anche nazionali e internazionali.

Dove mangiare tartufo ad Alba

Lalibera-Via Pertinace 24, Alba (CN)

Nel centro storico di Alba si trova questa osteria, Lalibera, in cui è possibile riscoprire i sapori e i profumi tipici della cucina tradizionale del territorio, grazie ad un’accurata selezione delle materie prime. Oltre ai classici tajarin, è possibile assaggiare qualcosa di diverso e più creativo: crema di cavolfiori, capesante scottate in salsa demi-glace e tartufo bianco; raviolone ripieno “alla Nino Bergese”; quaglia arrosto con patate e tartufo bianco.

Dove mangiare tartufo ad Alba

Enoclub-Piazza Michele Ferrero 4, Alba (CN)

Enoclub è un’elegante cantina ristrutturata, con mattoni a vista e archi, che da vent’anni celebra la cucina tipica piemontese rispettando e valorizzando le ricette della tradizione regionale. L’atmosfera è intima e accogliente, grazie all’illuminazione calda che ne esalta il fascino. La stagionalità e la tracciabilità delle materie prime garantiscono la massima qualità dei piatti. Tra quelli che non potete perdervi: risotto con fonduta e Tartufo Bianco d'Alba, tajarin 30 Tuorli al burro d'alpeggio, uovo in cocotte con Tartufo Bianco d'Alba, carne cruda di Fassone piemontese, uova Bio al padellino e tagliata di Fassone con fonduta.

Dove mangiare tartufo ad Alba

Ristorante Violetta-Valle San Giovanni 1, Calamandrana (AT)

Nato come negozio di alimentari, il ristorante Violetta è divenuto negli anni una vera e propria istituzione gastronomica nel territorio di Asti. Immerso nel panorama incantevole dei vigneti astigiani, è il luogo ideale per godersi una pausa rilassante e una cucina di qualità, con piatti tipici della tradizione piemontese. Il menù offre i grandi classici della cucina tipica regionale come tajarin al burro e tartufo, agnolottini del plin di magro, ravioli della casa, la carne di fassone battuta al coltello e vitello tonnato alla piemontese.

Dove mangiare tartufo ad Alba

Commenti

    Lascia un tuo commento