American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tea Tree Oil per uso interno: a cosa serve
Cura e benessere della persona

Tea Tree Oil per uso interno: a cosa serve

Un olio essenziale dalle proprietà antisettiche, antibiotiche e antifungine

Redatto il:
Ultima modifica:

Il Tea Tree Oil o olio essenziale di Malaleuca è conosciuto per le sue proprietà benefiche. È ottenuto dalla pianta “Melaleuca alternifolia” che fa parte della famiglia delle “Mirtaceae”. Viene utilizzato generalmente contro micosi, gengiviti, afte, febbre e mal di gola. L’uso interno del Tea Tree Oil può, infatti, rivelarsi efficace per attenuare i fastidiosi sintomi dovuti a uno stato di raffreddamento o ad un’infiammazione.

Tea Tree Oil si può bere

Si può bere il Tea Tree Oil?

Il Tea Tree Oil lo si può trovare facilmente in commercio, qualora si decida di testarne le sue proprietà benefiche. Tuttavia, il dubbio che spesso ricorre tra chi vuole acquistare questo prodotto è: si può bere il Tea Tree Oil? La domanda sorge spontanea soprattutto perché nelle confezioni si nota spesso la dicitura “solo per uso esterno”.

In generale, l’olio essenziale di Malaleuca non è dannoso per la salute, quindi si può utilizzare il Tea Tree Oil ad uso interno per alleviare determinati sintomi. Il consiglio dei produttori di limitarne il consumo solo esternamente è dovuto al fatto che, essendo una soluzione estremamente concentrata, potrebbe risultare irritante per lo stomaco o dare luogo a qualche raro fenomeno di reazione allergica. Si tratta, comunque, di casi molto sporadici.

Per quanto riguarda l’ingestione di questo olio essenziale, si consiglia di assumerlo dopo i pasti e con un sorso d’acqua.

Tea Tree Oil proprietà

Le proprietà del Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un ottimo antisettico, antibiotico e antifungino. È considerato molto efficace nel tenere sotto controllo tutti gli stati infiammatori che si possono verificare nell’organismo, sia di origine batterica che fungina.

Le proprietà del Tea Tree Oil sono evidenti anche nei casi di raffreddamento e nel trattamento di alcuni malanni, come raffreddori, tosse, faringiti e mal di gola. Se assunto nei mesi invernali, tutte le mattine e in piccole quantità può addirittura aiutare a prevenire i classici stati influenzali. È anche un ottimo rimedio contro le cistiti recidivanti.

L’olio essenziale di Malaleuca può essere considerato un prezioso alleato anche come antisettico su verruche e fughi.

Tea Tree Oil come usarlo

Il Tea Tree Oil e come usarlo

Il Tea Tree Oil è una soluzione estremamente concentrata che può essere ingerita o utilizzata esternamente seguendo opportuni consigli.

Nel caso in cui lo si voglia assumere per bocca, il momento migliore per farlo sarebbe dopo i pasti e accompagnato da un bel sorso di acqua. La sua concentrazione, infatti, potrebbe far avvertire, anche se raramente, una leggera sensazione di irritazione. Anche i bambini possono assumere per bocca l'olio essenziale di Malaleuca: il consiglio è di metterne qualche goccia su un po’ di zucchero per addolcirne il sapore e camuffare quel gusto amarognolo che potrebbe essere sgradito ai più piccoli.

Per quanto riguarda il Tea Tree Oil e come usarlo esternamente, va detto che può essere applicato con delle spennellature sulle zone da trattare. In questi casi, lo si può diluire o mescolare con altri oli essenziali, come quello di lavanda, per le loro altrettanto efficaci proprietà benefiche e riparatrici.

Commenti

    Lascia un tuo commento