American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Total body: cos’è
Sport

Total body: cos’è

Un allenamento completo

Redatto il:
Ultima modifica:

Tonificare, rassodare e modellare la figura sono da sempre gli obiettivi al centro dei desideri di uomini e donne. Aumentare la massa muscolare per l’uomo e dimagrire per la donna sono inoltre in cima alle motivazioni per le quali si sceglie di iscriversi in palestra. Ottenere tutti questi benefici è possibile con il total body. Cos’è? Si tratta di una serie di esercizi che vede coinvolti i principali gruppi muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Le sessioni di lavoro comprendono sia attività a corpo libero che l’utilizzo di alcuni attrezzi. In sessanta minuti circa si potrà beneficiare di un allenamento completo in grado di bruciare i grassi e ridisegnare il corpo.

L’allenamento total body

Obiettivo: tonificazione. È questa la promessa di ogni sessione di esercizi che prevede tre fasi: stretching e riscaldamento, total body vero e proprio, rilassamento. La parte centrale dell’allenamento total body è formata da esercizi sia a terra che in piedi, a corpo libero o con l’ausilio di attrezzature come step, manubri, elastici, fitball, cavigliere. A seconda del risultato che si desidera ottenere è possibile selezionare le tipologie di esercizi al fine di bruciare grassi, potenziare muscoli, aumentare resistenza e velocità. I quaranta minuti di allenamento intenso, che riguarda la totalità del corpo, riescono a stimolare il sistema cardiovascolare oltre che fortificare quello muscolare.

Total body workout

Vi starete chiedendo senz’altro quali possano mai essere gli esercizi tipici di questo allenamento. Partiamo dal presupposto che in ognuno ci si concentra su un singolo muscolo, organizzandoli in circuiti volti ad allenarli quasi tutti. Un classico esempio di total body workout potrebbe comprendere squat, trazioni alla sbarra, crunch, piegamenti sulle braccia, affondi. Ovviamente preceduti da un corretto riscaldamento e seguiti da stretching e defaticamento, essenziali per rilassare e distendere i muscoli dopo lo sforzo fisico. Affidarsi a istruttori qualificati all’interno di strutture di primordine è una garanzia per la propria salute. Ad esempio a Milano potrete seguire corsi di total body da Club 2D Fitness Village in viale Monza oppure da YouFit palestre club Abruzzi, in viale Abruzzi.

Allenamento full body 3 volte a settimana

Trattandosi di un’attività che impiega tutte le principali fasce muscolari, questo tipo di allenamento consente di massimizzare i risultati in poco tempo. Per sviluppare una buona massa muscolare e dire addio ai chili di troppo basteranno 3-4 ore a settimana, ossia un allenamento full body 3 volte alla settimana, dove ogni lezione non duri più di un’ora. Proseguendo la pratica per tutto l’anno, il nostro corpo guadagnerà forza, equilibrio, resistenza e, grazie alla stimolazione del sistema cardio circolatorio, salute, senza dimenticare una conseguente forma fisica invidiabile.

Commenti

    Lascia un tuo commento