American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tour Cantine Chianti
Viaggi e turismo

Tour Cantine Chianti

Itinerari di degustazione vini nel Chianti

Redatto il:
Ultima modifica:

Una visita alle cantine del Chianti è d’obbligo per chi ama il buon vino. Gli itinerari per la degustazione dei vini in Toscana sono infatti concentrati nella rigogliosa area del Chianti, una delle zone di produzione del vino più rinomate per la grande tradizione vitivinicola e la qualità dei vini. Molte enoteche e alcuni ristoranti organizzano giornate dedicate alla degustazione dei vini, ma le aziende vitivinicole sono senz’altro il luogo ideale per un autentico wine tour.

- La Casa Del Chianti Classico, Circonvallazione Santa Maria 18, Radda in Chianti a Siena

La Casa del Chianti Classico sorge in un suggestivo ex convento ed è la prima dimora dell’eccellenza enoculturale del Consorzio Vino Chianti Classico. Questa rinomata enoteca vanta la più grande collezione al mondo di etichette Chianti Classico e organizza eventi enogastronomici, corsi dedicati al vino, tour di degustazione vini e mostre.

- Fattoria Viticcio, Località S. Cresci, 12/a, 50022 Greve in Chianti a Firenze

L’azienda agricola Viticcio organizza tour di degustazione dei vini tutti i giorni, su prenotazione, conducendo gli ospiti tra le vigne dell’azienda fino alle cantine per con concludere il wine tasting tour.

- Enoteca del Castello Di Brolio, Località Madonna a Brolio, 53013 Gaiole In Chianti a Siena

Il personale dell’enoteca Ricasoli organizza tour di degustazione dei vini, individuali o di gruppo, su prenotazione. Oltre ai vini Ricasoli, è possibile acquistare ottimi prodotti locali, come il miele e l’olio extra vergine di oliva.

- Castello di Vicchiomaggio, Strada Provinciale 33, 4, 50022 Greve in Chianti, Firenze

Il Castello Vicchiomaggio è un’elegante dimora storica nella quale vengono organizzate quasi quotidianamente visite guidate e degustazioni, su prenotazione.

- Castello Di Verrazzano, Via Castello di Verrazzano, 1, 50022 Greve in Chianti, Firenze

Il Castello di Verrazzano organizza visite guidate alle cantine storiche con degustazione dei vini e altri prodotti tipici toscani come l’olio extravergine d’oliva e il Vinsanto.

- Agricola Uzzano, Viale G.da Verrazzano/Angolo Via S. Allende, 50022, Greve in Chianti a Firenze

Questo tipico agriturismo toscano ospita un'affascinante cantina e un’ampia sala dedicata alla degustazione dei vini. Su richiesta è possibile visitare i vigneti dell’azienda vitivinicola, che si estendono per oltre 30 ettari. La produzione vitivinicola comprende 5 tipi di vini, un tipo di grappa ed uno di vinsanto.

- Fattoria di Torre a Cona, Torre a Cona 49, 50067 San Donato In Collina, Rignano sull'Arno a Firenze

L’azienda agricola, con wine shop, organizza tour di degustazione di vino e prodotti toscani su prenotazione.

- Villa Medicea di Lilliano, Via Lilliano e Meoli, 82, 50012 Grassina, Firenze

Luogo ricco di storia e fascino, questa magnifica villa e azienda agricola a gestione famigliare organizza un tour di degustazione che comprende la visita alla terrazza panoramica che si affaccia su Firenze, al giardino invernale, alle cantine storiche ed agli oliveti.

Se sei un estimatore del buon vino e ti interessa conoscere le migliori cantine storiche di tutta la regione Toscana, leggi l’articolo dedicato: Itinerario degustazione vini Toscana.

Commenti

    Lascia un tuo commento