American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tour cantine del Gargano
Viaggi e turismo

Tour cantine del Gargano

Degustazione vini del Gargano

Redatto il:
Ultima modifica:

In una vacanza alla scoperta dei sapori e dei profumi della nostra Penisola non può mancare un tour fra le cantine del Gargano. In questo territorio nascono vini rinomati come il Cacc’e Mmitte e il Moscato passito.

Il periodo ideale per intraprendere questo viaggio è senz’altro il mese di maggio: il 30 maggio di ogni anno, infatti, si apre il Movimento Turismo del Vino a cui aderiscono numerose case vinicole del Promontorio Garganico e organizzano visite guidate e degustazioni, anche per grandi gruppi.

Ecco alcune aziende vitivinicole da cui vale la pena passare per una degustazione di vini del Gargano:

AGRICOLE ALBERTO LONGO, Strada Provinciale 5, Lucera-Pietramontecrovino (FG)

Le Cantine Alberto Longo si trovano in un’azienda agricola dell’Ottocento. Qui si producono alcuni dei migliori vini delle Terre del Gargano.

Nella struttura sono ancora presenti le antiche fosse del grano che ad oggi custodiscono gli impianti tecnologici in grado di gestire l’intera fase di produzione del vino. All’esterno è possibile ammirare le filari di Falanghina, Montepulciano, Bombino Bianco e Nero di Troia che raccontano la storia di questo territorio straordinario.

All’interno delle Cantine si possono degustare e acquistare i vini Alberto Longo , fra cui il Cacc’e Mmitte di Lucera DOC, e Cantine di Terravecchia.

CANTINE TORRE QUARTO, Via Eugenio Montale 4, Cerignola (FG)

Le Cantine Torre Quarto hanno una storia lunga più di un secolo e sono state fra le prime realtà italiane a far conoscere l’enologia del Gargano oltre i confini nazionali. I vini sono prodotti con uve provenienti da vigneti a bassa resa e da vitigni autoctoni, con lo scopo di valorizzare la bellezza e la storia di questo territorio. Le Cantine Torre Quarto producono vini rossi, bianchi, rosati, distillati, spumanti e passiti, come il Moscato IGP di Puglia dal colore dorato e dal sapore ricco e consistente.

CANTINE CIMAGLIA, Litorania Vieste-Peschici (FG)

Le Cantine Cimaglia nascono nel 1889 dalla famiglia Cimaglia che si dedica ancora oggi alla produzione di vino e olio curando con passione e grande competenza ogni fase della produzione. Produce vini tipici di questa regione, la Daunia, e offre una selezione completa di vini rossi, bianchi, passiti e distillati, come la Grappa del Sole. Le Cantine organizzano visite guidate e degustazioni gratuite, dando la possibilità di conoscere i meravigliosi prodotti del Gargano e i metodi di produzione dei vini di questa terra.

CANTINE LOSITO, Via Treggiari 28 Foggia (FG)

Le Cantine Losito si trovano alle pendici di Rigano Garganico e si estendono su 40 ettari di terreno coltivati con metodi di agricoltura biologica certificata e circondati da un suggestivo bosco di pini e cipressi. Qui si portano alti i valori, la storia e la cultura delle Terre del Gargano nel pieno rispetto del territorio e delle biodiversità. Le Cantine Losito producono vino biologici Falesia, Fiano, Primitivo, Nero di Troia, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Trosé.

Per proseguire il vostro viaggio enologico in Italia risalite verso la Toscana e leggete il nostro articolo dedicato alle migliori cantine di Montepulciano.

Commenti

    Lascia un tuo commento