American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tour Cantine Maremma
Viaggi e turismo

Tour Cantine Maremma

Itinerari di degustazione del vino toscano

Redatto il:
Ultima modifica:

Il tour delle cantine della Maremma è un itinerario imperdibile per gli appassionati del turismo enogastronomico, nonché estimatori del buon vino. Ecco una selezione delle migliori cantine del territorio maremmano.

Cantina di Pitigliano, Via Nicola Ciacci 974 a Pitigliano (GR)

La Cantina di Pitigliano si trova in uno dei borghi più suggestivi della Toscana. I proprietari organizzano visite guidate, tour di degustazione dei vini e pranzi all’interno della storica cantina di Pitigliano, scavata nel tufo.

La Biagiola, Località Pianetti a Sovana di Sorano (GR)

La Biagiola produce vini di qualità da vitigni autoctoni - Sangiovese, Alicante,Vermentino - coltivati a basso impatto su terreno vulcanico. L’azienda vitivinicola organizza tour di degustazione vini, attività wellness e offre una zona relax per i propri ospiti. In cantina, oltre alle etichette maggiori, vengono proposti vini d’atelier come il bianco affinato in anfora di cocciopesto.

Sassotondo Cantina e Vigneti, Pian Di Conati 52 a Sovana (GR)

L’antica cantina di Sassotondo, completamente scavata nel tufo vulcanico, organizza tour di degustazione vini anche in lingua inglese e francese, con visita alla cantina e ai vigneti. I 72 ettari dell’azienda sono collocati a cavallo dei comuni di Sorano e Pitigliano in provincia di Grosseto e ricadono nelle DOC Bianco di Pitigliano, Sovana e Maremma Toscana. I vitigni autoctoni producono vini concentrati, sapidi e speziati.

Azienda Agricola Tenuta Cavallini, Località Cavallini a Manciano (GR)

Il vino di questa azienda storica in Maremma Toscana, viene preparato da due fratelli, Roberto e Nicola. Il Morellino di Scansano affina in parte in botte grande.

Serraiola Wine, Località Serraiola 1 Frassine a Monterotondo Marittimo (GR)

L’Azienda Agricola Serraiola si trova al confine tra le provincie di Grosseto e Livorno, in una delle zone più belle della Maremma Toscana e offre tour di degustazione di vini e prodotti tipici di produzione dell’azienda agricola, come olio extra vergine di oliva, formaggi, miele, salumi, pane. I vitigni di Serraiola Wine vanno dagli autoctoni Sangiovese, Vermentino, Trebbiano e Malvasia, agli internazionali Merlot, Shiraz, Chardonnay e Sauvignon.

Morisfarm, Località Cura Nuova a Massa Marittima (GR)

La famiglia Moris, da quando 200 anni fa giunse in Maremma dalla Spagna, si è sempre dedicata alla viticoltura. L’azienda produce anche olio extra vergine di oliva, ottenuto esclusivamente mediante procedimenti meccanici da olive brucate a mano, negli oliveti di proprietà da piante secolari.

Rocca di Frassinello, Località Giuncarico Scalo a Gavorrano (GR)

L’azienda è aperta per visite e degustazioni su prenotazione tutti i giorni e offre spazi per eventi privati. Rocca di Frassinello nasce da una joint venture internazionale tra Castellare di Castellina (Chianti Classico) e Domaines Barons de Rothschild-Lafite, una delle più famose firme di vini francesi, con la volontà di mettere insieme l’esperienza nella coltivazione e vinificazione del Sangiovese e quella dei vitigni francesi classici: Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz.

La Badiola, Castiglione della Pescaia (GR)

La tenuta si estende per ben 500 ettari, dove è possibile ammirare tutta la varietà e la biodiversità del paesaggio maremmano, con zone pianeggianti, declivi e colline occupati da vigneti, uliveti, boschi e macchia mediterranea. Le visite guidate dell’azienda agricola ripercorrono le tracce del Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, di cui fu la residenza.

Gli estimatori dei vini toscani possono scoprire di più sui tour di degustazione estesi all’area del Chianti in questo articolo: tour cantine chianti.

Commenti

    Lascia un tuo commento